attualitàprimo piano

Pontecorvo/Ic2, Pietro Grasso ha presentato: “Paolo Borsellino parla ai ragazzi”


Si è svolto oggi, 13 maggio 2024,  nell’ambito del Progetto lettura, l’incontro con Pietro Grasso.
Pietro Grasso è stato giudice nel maxi processo a “Cosa Nostra”, procuratore capo a Palermo e procuratore nazionale antimafia. Ha ricoperto gli incarichi di Senatore e presidente del Senato. Ha scritto diversi libri fa cui “Il mio amico Giovanni” dedicato a Giovanni Falcone e il libro “Paolo Borsellino parla ai ragazzi”. Quest’ultimo è stato oggetto di studio degli studenti nell’ambito del progetto di educazione alla Lettura.

È stato per gli studenti e per tutti i presenti un incontro che resterà vivo nella memoria per l’intensità delle parole e per la profondità del messaggio che il Presidente Grasso ha offerto alla numerosa e attenta platea formata dagli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria e di tutte le classi della Scuola Secondaria di Pontecorvo, Pico e San Giovanni Incarico. Con la semplicità e la grande umiltà delle grandi personalità, Pietro Grasso ha raccontato non solo gli eventi legati alla lotta contro la mafia, ma ha presentato, a chi allora non era ancora nato, l’umanità e il grande coraggio delle persone che hanno speso la loro vita per far trionfare la legalità. 

Ha moderato l’incontro il giornalista Vincenzo Caramadre.

Presenti all’incontro i Comandanti della Compagnia dei Carabinieri di Pontecorvo, delle stazioni di Pico e San Giovanni Incarico, il Comandante della Guardi di Finanza di Cassino, i sindaci di Pico e San Giovanni Incarico , il vicesindaco di Pontecorvo, l’assessore alla P.I. di San Giovanni Incarico, i rappresentanti dei genitori, tutto lo staff del Dirigente. “Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Angelo Urgera sempre promotore di importanti eventi formativi finalizzati alla crescita educativa dei nostri studenti. Un grazie per la collaborazione alla Demea eventi e Complimenti alle Referenti del Progetto Lettura: Anna Abatecola, Tiziana Miceli e Carla Tanzi”, è stata spiegato dalla Scuoola.