Pontecorvo – Annarita Sardelli: “Un terremoto sociale si è abbattuto sulla nostra comunità”
Terremoto Sociale
Un vero e proprio terremoto sociale si è abbattuto sulla nostra comunità e come al solito ci ha trovato impreparati. Negli ultimi due giorni sui mass media , per le strade sui social si è sparsa la notizia dell’arrivo in massa di Migranti da ospitare in una palazzina a lato del centro commerciale . Mi dispiace far notare che circa due mesi fa avevo presentato un interrogazione al sindaco ,al delegato ai servizi sociali e all’ufficio tecnico, avvertendo che il problema prima o poi ci avrebbe interessato da vicino.
Il mio voleva essere solo un messaggio agli enti preposti di prepararsi a questa evenienza , un problema nazionale ed addirittura europeo meritava la giusta attenzione e bisognava prepararsi in tempo . Passeggiare per le strade di Pontecorvo la sera, ci da la giusta dimensione del dramma che affligge queste persone , tanti sono i ragazzi di diverse etnie presentii sul nostro territorio che trasmettono disagio e perplessità . Interrogativi che da circa un mese avevo segnalato , ma la mancanza di collaborazione da parte della maggioranza e la carenza del servizio sociale più volte costatata , ha determinato questo clima di incertezza .
Malgrado i vari discordanti comunicati da parte della prefettura e amministrazione comunale Io e il mio gruppo siamo vigili e non abbasseremo la guardia , pretenderemo a voce alta chiarezza e trasparenza . I cittadini hanno bisogno di verità e le mie domande riguardo presenze, progetti integrativi, concessioni, agibilità , servizi sanitari chiedono risposte trasparenti . I nostri concittadini devono essere tutelati cosi come la problematica deve e dovrà essere affrontata in modo serio e costruttivo , soprattutto in consiglio comunale , dove abbiamo il dovere di dirimere tutti i dubbi sociali . Termino con un appello al sindaco di essere più democratico , mettere da parte i rancori politici , accettare quindi i consigli e le proposte di chi sta dimostrando di essere di gran lunga più preparato sulle problematiche sociali che affliggono il nostro paese . E’ basilare il giusto rispetto della legge n 41/2003 , e noi vigileremo affinché tutte le norme in essa contenute vengano rispettate . .Faccio infine notare che in tanti paesi non si registrano presenze di migranti come mai ?
Annarita Sardelli consigliere comunale