Pontecorvo – “Esopo …tra favola e musica”: iniziativa di successo per il Primo Istituto Comprensivo
Ieri mattina gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1° di Pontecorvo hanno partecipato ad un evento musicale straordinario: “Esopo tra favola e musica”. Ben quattrocento bambini, della scuola dell’infanzia e delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria ,hanno vissuto l’emozione di ascoltare i maestri di musica classica suonare per loro, nella chiesa del Sacro Cuore.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’interessamento del D.S. Dott.ssa Maria Venuti, che ha accolto con entusiasmo la proposta delle insegnanti della scuola dell’infanzia , di offrire agli alunni lo spettacolo musicale dell’associazione ASSOFLUTE, di Fabio Colajanni. I musicisti hanno realizzato una divertente rilettura in chiave musicale delle favole di Esopo, quali: “la cicala e la formica”, “Al lupo, al lupo”, “Il leone va in guerra”, dove ogni personaggio “parla” attraverso uno strumento !
Alla presenza della dirigente, del Sindaco Anselmo Rotondo e del vicesindaco Moira Rotondo ,i primi ad entusiasmarsi al suono degli strumenti a fiato, sono stati i piccoli di tre, quattro e cinque anni… quanta attenzione e quanta curiosità dipinta sui volti degli alunni, catturati da suoni inusuali e da una musica suscita emozioni!
Il lavoro di preparazione all’evento è iniziato già un mese prima, le insegnati hanno letto i testi delle favole, sono state svolte drammatizzazioni e colorato immagini e libricini, ciò ha permesso agli alunni di vivere con maggiore consapevolezza l’aspetto musicale.
Anche gli alunni della scuola primaria sono rimasti incantati dalle note dei nuovi strumenti :l’oboe ,il corno, il fagotto, il clarinetto e il flauto e , subito ,sono strati trascinati nel mondo delle favole ,in un modo nuovo e coinvolgente : con un linguaggio musicale inaspettato e accattivante, ricco di colori e suoni onomatopeici. Gli applausi finali degli alunni sono stati il segno spontaneo di approvazione alla musica e alle favole ben recitate dalla voce narrante .
La giornata è stata un successo :l’intenzione di avvicinare i bambini al mondo della musica classica e di far conoscere gli strumenti musicali, attraverso un linguaggio semplice ed efficace è riuscita in pieno!
L’IC1 di Pontecorvo, anche con questa iniziativa, continua a mettere in atto un Piano dell’offerta formativo ricco e articolato, con curiosità formative coinvolgenti. (Comunicato stampa)