Politica

Aquino: la videosorveglianza per una maggiore sicurezza dei cittadini e del territorio

Su proposta del vicesindaco Carlo Risi la Giunta Comunale della Città di San Tommaso ha approvato l’atto di indirizzo per un progetto di videosorveglianza del territorio comunale.

L’intenzione dell’amministrazione presieduta dal Sindaco Libero Mazzaroppi è fortemente tesa ad eliminare ogni pericolo e preoccupazione allo scopo di fornire maggior sicurezza al territorio e tutelare l’incolumità dei cittadini.

La cronaca aquinate degli ultimi giorni ha offerto spunti e si è molto concentrata sugli innumerevoli episodi di vandalismo perpetrati a danno di edifici e beni pubblici tanto da provocare la reazione sdegnata da parte degli amministratori e la condanna critica da quasi tutti i cittadini.

L’installazione delle telecamere si pone l’obiettivo di scongiurare qualsiasi atto di vandalismo e microdelinquenza, come ad esempio i delitti contro il patrimonio sia pubblico che privato, le aggressioni alle persone, lo spaccio di stupefacenti, lo scarico abusivo dei rifiuti, le violazioni al codice della strada e tanto altro ancora.

L’ambizioso progetto dell’amministrazione prevede di dotare la cittadina di oltre 20 postazioni dislocate in aree particolarmente sensibili tra cui spiccano: Piazza San Tommaso d’Aquino, il Borgo Medievale, Piazza Municipio, il Cimitero Comunale, la Chiesa della Madonna della Libera, Piazza Martiri del Terrorismo, Via Canapine, Via Roma, Piazza Paolo VI, Via Manzoni senza trascurare le Contrade di Filetti e Valli.

Il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi ha esternato tutto il suo entusiasmo: un fatto nuovo per Aquino, siamo certi di ricevere l’apprezzamento e la condivisione di larghissima parte della cittadinanza. Come promesso, con questa importante deliberazione, ci proponiamo di installare controlli elettronici che consentiranno di coprire l’intero territorio comunale e di offrire uno strumento valido ed efficace alle forze di sicurezza, come la locale Stazione dei Carabinieri, per varie attività di indagine e controllo.

E’ una svolta significativa sulla quale ci siamo impegnati ed abbiamo lavorato per quasi un anno; per questo è d’obbligo da parte mia ringraziare il vicesindaco Risi per l’impegno profuso.

Lo stesso Risi che ne ha curato l’iter ha aggiunto: è un passo in avanti strategico e fondamentale per la sicurezza del cittadino ed uno strumento indispensabile a garanzia della tranquillità di tutto il territorio.

Lo scopo e le finalità che ci siamo prefissati – conclude il Sindaco Mazzaroppi – è di scoraggiare e prevenire ogni tipo di intento criminoso e, perché no, di contribuire a reprimerli.

Nei prossimi giorni si approverà il regolamento e gli uffici provvederanno ad attivare le procedure di acquisto e di installazione dei sistemi che saranno gestiti dal Comando di Polizia Locale.