Politica

Alatri – Nuovo look di Corso Umberto I : tagliato il nastro

Il sindaco di Alatri Giuseppe Morini, l’assessore regionale Mauro Buschini e l’assessore comunale ai lavori pubblici Roberto Gizzi, insieme ad altri amministratori comunali e molti cittadini, hanno effettuato, la vigilia di Natale, il taglio del nastro per inaugurare il nuovo look di Corso Umberto I, strada del centro storico di Alatri completamente riqualificata grazie ad una nuova pavimentazione di sampietrini.

È la chiusura di un ciclo di lavori, interamente finanziati dalla Regione Lazio grazie al lavoro dell’Assessore regionale Buschini, che nonostante la complessità dell’iter burocratico hanno avuto tempi di esecuzione rapidi in modo da limitare i disagi ai cittadini residenti. Il progetto, oltre alla strada del centro storico per un costo complessivo di 170mila euro (cui aggiungere la pavimentazione per un tratto di Corso Garibaldi realizzato con 11 mila euro di fondi comunali), ha previsto interventi anche a Via Vado del Tufo (65 mila euro) e per Via Corsa dei Cavalli (95 mila euro). Un finanziamento regionale totale, dunque, di circa 330 mila euro utili per apportare benefici al traffico veicolare oltre che al decoro urbano della città.

“Sono piacevolmente sorpreso – ha spiegato il sindaco Morini -, nel constatare la presenza di molti cittadini per l’inaugurazione di questa strada. È un corso storico di Alatri e meritava un intervento di riqualificazione così importante. Ho potuto verificare personalmente anche la qualità del lavoro svolto dalla ditta e certo non vogliamo fermarci qui con interventi di questo tipo perché, anche grazie alla sinergia con la Regione Lazio, e con l’occasione ringrazio l’assessore Buschini per questo finanziamento, siamo sempre vigili nel cogliere occasioni che possano farci lavorare per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini”.

“Non posso che esprimere soddisfazione – ha detto l’assessore al ramo Roberto Gizzi -. Ho già spiegato di non ricordare in tanti anni di amministrazione del finanziamento di un progetto e della realizzazione dello stesso senza alcun intoppo politico e burocratico: frutto di un importante lavoro quotidiano nonché un segnale importante di efficienza specie per i tanti residenti in questa strada che hanno dovuto subire ovvi disagi nel periodo dei lavori. Di certo non ci fermiamo qui: sono in cantiere altre sorprese e sono convinto che con il supporto di Buschini, che voglio ringraziare anche io per l’impegno quotidiano per la nostra e la sua città, interverremo su Alatri con altre opere altrettanto importanti”.