attualitàprimo piano

Asl/Regione – Meningite: “Non esistono motivi di allarme”

«La Regione Lazio ha costituito nella seconda metà di dicembre 2016 un gruppo apposito per il monitoraggio delle meningiti. Il gruppo è costituito dal Gruppo tecnico Scientifico della rete di Malattie Infettive (Ippolito-Spallanzani, Di Lallo-Regione Lazio, Cauda-Cattolica, Vullo-Sapienza) integrato dal Professor Villari dell’Università “La Sapienza”. Lo rende noto la Regione Lazio in una nota.
Non esistono al momento motivi di allarme, né necessità di interventi straordinari diversi dai protocolli vaccinali previsti nella Regione Lazio. Le Aziende Sanitarie Locali hanno già provveduto agli interventi necessari in tutti i casi che si sono finora verificati.
La Regione continuerà a mantenere il livello di attenzione attivato attraverso il Servizio Regionale di Sorveglianza delle Malattie Infettive».

“È un grave errore dire che siamo in presenza di un’epidemia di meningite. I casi sono stabili negli ultimi anni, ma in Italia la vaccinazione contro i vari patogeni che causano la malattia è cronicamente insufficiente, e questo in qualche modo lo stiamo pagando. Il nuovo Piano Vaccinale ci aiuterà a ridurre i contagi”. Così all’Ansa, in merito agli ultimi casi di meningite registrati in Italia, Ranieri Guerra, direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.
La meningite nel nostro paese, precisa l’esperto, “c’è sempre stata e, come abbiamo visto anche negli ultimi giorni, non tutti i casi sono dovuti al meningococco C”.

“Non si possono mettere tutti insieme e dire che siamo di fronte a un’emergenza altrimenti rischiamo di creare confusione nella percezione da parte della popolazione”.

“Finalmente – conclude l’esperto del Ministero della Salute – il nuovo Piano di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 metterà ordine tra le regioni e ci permetterà di unificare i diversi calendari regionali e migliorare le coperture. Renderà infatti gratuita in tutta Italia la vaccinazione contro le meningiti per i vari germi a seconda delle età più esposte e per i gruppi di popolazione più vulnerabili. Così sarà possibile creare l’immunità di gregge e limitare la circolazione di questi batteri”.

L’argomento sarà approfondito nella Trasmissione “A Porte Aperte”, dedicata alla problematica “Meningite”, che andrà in onda in diretta su Teleuniverso Giovedì prossimo 05/01/2017, alle ore 21, condotta dal Direttore Alessio Porcu. In studio esperti e specialisti della ASL di Frosinone.