Politicasecondo piano

Roccasecca – Deflusso Minimo Vitale del fiume Melfa: verso la modifica del disciplinare

Il Deflusso Minimo Vitale è uno strumento di tutela delle tendenze evolutive naturali dei corsi d’acqua ma è, anche e soprattutto, uno degli obiettivi del programma elettorale che l’Amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Sacco sta perseguendo nell’attuale consiliatura.

“Ed è anche il motivo – ha spiegato il sindaco – per cui insieme all’assessore all’ambiente Tommasino Marsella ci siamo recati più volte in Regione per restituire finalmente al fiume il ruolo che la natura gli ha assegnato. Ed i risultati del lavoro svolto fino ad oggi finalmente cominciano a prendere forma. Infatti, proprio la Regione si è attivata, ha avviato la procedura per il rilascio del parere da parte dell’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri, Garigliano e Volturno ed ha richiesto all’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri, Garigliano e Volturno di elaborare il DMV per il Fiume Melfa, applicando la formula prevista, al fine di ottenere il relativo parere e rettificare, conseguentemente, il Disciplinare di Concessione alla società Enel Produzione S.p.a. del lontano 01.09.1956.

Questo Disciplinare, così risalente, ovviamente, è superato dall’art. 95 del D.Lgs. 152/2006 e, quindi, si impone una sua rettifica al fine di garantire il Deflusso Minimo Vitale del Fiume Melfa e il mantenimento, nel tempo, delle caratteristiche dell’area  di  riferimento e dei diversi  stadi  vitali  di  ciascuna specie che abita il corso d’acqua.

Dopo oltre 50 anni di immobilismo si aprono nuovi scenari. Ci si augura, quindi, che in brevissimo tempo venga ripristinato il Deflusso Minimo Vitale del Fiume Melfa e l’Amministrazione comunale, da parte sua, sosterrà con forza il progetto  anche per valorizzare il sito delle gole del Melfa, uno dei luoghi più importanti dell’intera Regione e meta ormai abituale per sportivi e appassionati”.