Pontecorvo – Open Day al Primo istituto Comprensivo. La dirigente: “Un fruttuoso momento di crescita e condivisione”
Terminati da qualche giorno gli open day all’Istituto Comprensivo Uno di Pontecorvo. Ci sono stati momenti di confronto costruttivo con genitori ed esperienze di laboratorio per i futuri studenti. Si è partiti con la Scuola media aperta agli ospiti delle quinte della primaria. Gli stessi alunni della scuola media San Tommaso hanno gestito le officine dell’accoglienza, muovendosi da attori protagonisti nei vari siti disciplinari.
A seguire sono stati organizzati gli open day dei plessi della primaria e dell’infanzia.
“Un unico filo rosso ha caratterizzato tutti gli open day: farci conoscere, trasmettere l’entusiasmo e la voglia di fare che quotidianamente anima la nostra scuola. Si è parlato di cittadinanza attiva, della centralità della lettura, del coding e dei gemellaggi elettronici. Per arrivare a raccontare il costruttivo alternarsi della didattica tradizionale con quella più squisitamente innovativa”, ha spiegato la dirigente dottoressa Maria Venuti.
“Ottimo lavoro di squadra per l’organizzazione, con una perfetta sinergia tra i differenti ordini di scuola. I presenti si sono dimostrati curiosi e attenti interlocutori. Ci rivedremo il prossimo anno, per raccontare, ancora, il viaggio della nostra scuola, tra tradizione e modernità!”
Il dirigente scolastico, dottoressa Maria Venuti ha sottolineato l’importanza di un programmazione condivisa nella scuola delle attività progettuali e curricolari. Così tra musica, arte, scienze..tecnologia, poesia e storia è stata aperta la scuola, nell’idea di fondo che questi sono eventi di un fruttuoso momento di crescita e condivisione”.