Piedimonte San Germano – Gioacchino Ferdinandi incontra i rappresentanti del Terzo Settore
“Un domani migliore, a cui tutti noi vogliamo contribuire, passa anche attraverso le risposte che sapremo dare al mondo dell’Associazionismo locale e del Volontariato, che nel nostro Comune costituiscono un valore aggiunto, oltre ad essere una grande risorsa che va assolutamente valorizzata”.
Così il candidato a Sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi, ha esordito nel corso di un incontro tenutosi venerdì sera, presso l’Hotel San Germano, con i rappresentanti di diverse realtà del Terzo Settore che da anni operano nel centro pedemontano.
All’incontro dibattito erano presenti: Pietro Pannone e Libero Cinquanta della Croce Rossa Italiana, Matteo Carcione, Mirco Porcelli e Giovanna De Marco, rispettivamente rappresentanti delle Associazioni Nazionali Vigili del Fuoco in congedo “Piedimonte San Germano” e “San Germano”, Giuseppe Elia del Gruppo Comunale di Protezione Civile e due delegati del Centro Anziani del paese. Diversi sono stati gli argomenti trattati nel corso del dibattito ma uno su tutti ha focalizzato l’attenzione delle realtà di volontariato presenti. “Bisogna assolutamente creare una “sala sistema” – hanno sottolineato i rappresentanti del volontariato – che funga da coordinamento inter-associativo, in grado di attuare una rete fra le diverse realtà del territorio mantenendo l’identità di ciascuna organizzazione ma allo stesso tempo necessaria per mettere in campo iniziative di prevenzione e saper intervenire nel migliore dei modi in caso di calamità o emergenze. Purtroppo dobbiamo registrare che le passate amministrazioni hanno avuto scarsa sensibilità nei nostri confronti. Oggi – hanno sottolineato all’unisono – noi chiediamo semplicemente che il prossimo Sindaco di Piedimonte si impegni a nominare un suo delegato in grado di intercettare tutti quei finanziamenti pubblici utili alla nostra crescita e necessari per continuare ad avere sul territorio servizi fondamentali di prevenzione e intervento come i nostri”.
Il messaggio, forte e chiaro, è stato raccolto dall’aspirante primo cittadino che ha riconosciuto il ruolo e l’importanza di queste organizzazioni per la comunità pedemontana. “Sono convinto che bisogna favorire queste realtà – ha sottolineato Ferdinandi – che apportano un grande contributo e sono da esempio per tutta la popolazione, volontari che non vogliono certo restare spettatori passivi della vita della propria comunità, ma concorrere con le Istituzioni a costruire una società fondata sui valori della solidarietà”.
Il “Tour dell’Ascolto”, che si accinge a raggiungere la ventesima tappa, ha visto il giovane avvocato impegnato in un’altra tappa. Domenica 12 marzo Gioacchino Ferdinandi ha incontrato i residenti del Villaggio degli Dei, a Piedimonte alta, accompagnato dai sostenitori della sua candidatura Francesca Pannone, Claudio Calao, Carlo Cerrito e Elena Spiridigliozzi. Cimitero al collasso a causa della mancanza di spazi e apertura del Castello, magari partendo da progetti scolastici, sono stati gli argomenti affrontati nel corso dell’incontro. “Il cimitero necessita di ampliamenti urgenti – hanno riferito i residenti – i posti a disposizione sono quasi finiti e per giunta la zona è anche interessata da pericolose frane. Più volte abbiamo segnalato questa criticità ma nessuno in passato ci ha ascoltato. Siamo stanchi di essere considerati cittadini di serie B”.
Ferdinandi ha rassicurato i presenti e si è impegnato, una volta eletto Sindaco, a portante avanti e risolvere con la sua squadra di governo le due problematiche segnalate dai residenti della zona alta.
Il tour prosegue a tamburo battente. Il candidato sindaco Ferdinandi nella serata di ieri è stato in via Castelluccio, zona Ruscito ai confini con il territorio di Aquino, oggi alle 18.00 sarà presso le case Fiat, domani alla stessa ora in via Cimabue, giovedì 16 marzo, invece, incontrerà, alle 20.30, i cittadini di Via Regina Elena, venerdì alle 18.00 sarà la volta dei residenti di Piazza Municipio e domenica, alle 16.30, sarà in via Cesarelle, zona Ruscito che confina con Villa Santa Lucia.