Politica

Regione Lazio – Question time in consiglio regionale si discuterà l’accorpamento delle Centrali Ares 118 di Latina e Frosinone

“Domani nel question time del consiglio regionale si discuterà la mia interrogazione sul previsto accorpamento delle Centrali ARES 118 di Latina e Frosinone di cui al Decreto U00052/2017”.

Lo ha dichiarato  Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.

“Spero di conoscere durante la discussione il punto di vista della maggioranza su questa questione e valide motivazioni su un provvedimento che  costituirebbe una ingiusta ed irrazionale penalizzazione per l’intero territorio e per gli utenti della provincia di Frosinone, già alle prese con un sistema sanitario prossimo al default..

 Nell’anno 2016,  la Centrale ARES 118 di Frosinone ha gestito 2276 eventi dei quali: 401 in codice rosso, 1662 in codice giallo, 211 in codice verde e 2 in codice bianco.

E’ incocepibile, pertanto,  privare la provincia di Frosinone di un presidio fondamentale come la centrale operativa del 118.

Già ad agosto del 2015, la Regione Lazio aveva assunto una decisione di unificazione delle centrali acquisto della Asl di Latina con quella di Frosinone, sempre a vantaggio della prima. La ASL di Frosinone, non può essere considerata e gestita come una succursale di quella pontina.  La “Carta dei Servizi” dell’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 espressamente prevede che: i principi fondamentali ispiratori di tale documento racchiudono criteri di eguaglianza, partecipazione, continuità, efficacia ed efficienza, indirizzati a contenere danni alla salute dei cittadini, nonché, alla standardizzazione generale e specifica per l’adeguamento dei servizi e per la trasparenza delle procedure interne: un costante impegno per la qualità”. Criteri di eguaglianza che, evidentemente, il Decreto in oggetto mortifica prevedendo centrali ARES 118 di serie A e di serie B”. Ha concluso Abbruzzese.