Pontecorvo – Il 12 maggio la seconda edizione della Festa del Sorriso, a cura dell’associazione “Un Fiume di…”
L’Associazione di promozione sociale e culturale “Un fiume di…” nasce nei primi mesi del 2006. Si propone di diffondere e promuovere attività ricreative e del tempo libero nei settori della promozione sociale, culturale, ricreativa del tempo libero, tutela dell’ambiente, del territorio e del cittadino.
L’Associazione “Un fiume di…”, dato il successo dell’evento realizzato in occasione della 64° edizione del CARNEVALE DI PONTECORVO, in collaborazione con dei professionisti del teatro attivi da diversi anni nell’organizzazione di eventi culturali e ludici per bambini, presenta la seconda edizione della “Festa del Sorriso”. L’evento, rivolto a bambini e famiglie, si svolgerà il 12 Maggio 2017 presso l’ex Campo Boario Argomento dell’evento è: i 5 Sensi e le 5 Emozioni. L’obiettivo è far conoscere le proprie emozioni, permettere ai bambini di crescere come persone equilibrate, in grado di comunicare ed esprimere ciò che sentono “mitigando” le reazioni negative o le situazioni frustranti. Inoltre, parlare ai bambini di ciò che provano loro e di ciò che proviamo noi, li aiuta a capire che è normale essere tristi, arrabbiati, felici o spaventati.
La manifestazione FESTA DEL SORRISO – 2° edizione, sarà suddivisa in due fasi:
FASE 1 – Partecipazione delle scuole, dalle ore 09:30 alle ore 12:00 con spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale Aedo, basato sul tema “ I 5 sentimenti” (gioia, rabbia, disgusto, tristezza e paura). In questa prima fase sono state invitate le Scuole dell’Infanzia e Primaria del 1° e 2° Istituto Comprensivo di Pontecorvo (inclusi i plessi di Pico e San Giovanni Incarico) con ingresso gratuito e aperto a chiunque altro voglia partecipare. È previsto uno spettacolo teatrale, inedito e studiato appositamente per l’evento, il cui tema è improntato sulle 5 emozioni primarie che fanno parte della volontà di ogni essere umano, da cui dipendono la personalità dell’uomo e rappresentano la struttura profonda dell’organismo. La storia che si racconterà nello spettacolo, spiega attraverso i personaggi delle favole per bambini, le emozioni e come esse potranno essere riconosciute e usate nel migliore dei modi.
FASE 2 – Partecipazione libera dei bambini accompagnati dai genitori, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 con allestimento di laboratori didattici e giochi interattivi basati sul tema “ I 5 sensi” (tatto, udito, olfatto, gusto e vista). I bambini realizzeranno dei laboratori fai-da-te con materiali di riciclo e parteciperanno a dei giochi didattici sempre supportati e guidati dagli operatori. Il tema di questa seconda fase sono i 5 sensi ovvero il tatto, l’ udito, l’ olfatto, il gusto e la vista. Essi sono specializzati nella ricezione degli stimoli provenienti dall’ esterno e ci guidano nella conoscenza della realtà che ci circonda. Ognuno di loro è fondamentale alla nostra crescita e alla nostra sopravvivenza e saperli usare in modo corretto ci facilità in tante cose. Saranno presenti 5 postazioni, ogni postazione avrà come tema uno dei sensi. Ogni attività proposta è accessibile da tutte le fasce di età (4-9 anni). Postazione dell’UDITO (organo l’orecchio). I bambini realizzeranno dei piccoli strumenti musicali, attività concepita per concentrare più attenzione ai suoni e ai rumori che ci circondano. Postazione del TATTO (organo la mano). I bambini realizzeranno dei mosaici su dei fogli su cui applicheranno dei ritagli di materiali di diversa texture, attività concepita per sviluppare e sensibilizzare gli organuli del tatto. Postazione della VISTA (organo gli occhi). I bambini realizzeranno “il camaleonte policromo”, e con un gioco di sovrapposizioni girando la sagoma il camaleonte cambierà colore. Postazione dell’ OLFATTO (organo il naso). I bambini realizzeranno dei cartoncini sul quale disegneranno e coloreranno le principali erbe aromatiche che ogni giorno usiamo in cucina (rosmarino, salvia, basilico, timo, ecc.), attività concepita per sviluppare più consapevolezza degli odori che ogni giorno fanno parte della nostra cucina tradizionale. Postazione del GUSTO (organo la bocca). I bambini guarniranno e personalizzeranno dei biscotti con ingredienti naturali, ognuno corrispondente ai 4 sapori che percepisce la nostra lingua: amaro, acido, salato e dolce. Porteranno a casa un sacchetto con i biscotti decorati da loro. Questa attività è concepita per sviluppare più consapevolezza dei sapori che non sempre sappiamo distinguere.
L’evento è realizzato con il Patrocinio del Comune di Pontecorvo; si ringrazia il Sindaco Dott. Anselmo Rotondo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Armando Satini e i Dirigenti Scolastici Dott.ssa Maria Venuti e Dott.ssa Rita Cavallo che si sono mostrati particolarmente Associazione di promozione sociale e culturale “Un fiume di…”, e tutte le attività commerciali e i singoli cittadini che hanno aderito sostenendo l’iniziativa. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!
“Una buona scuola è quella dove il bambino entra pulito e torna a casa sporco: vuol dire che ha giocato, si è divertito, si è dipinto addosso, ha usato i propri sensi, è entrato in contatto fisico ed emotivo con gli altri.” P. Crepet
(Comunicato Stampa)