attualitàsecondo piano

Sora – “Le neoplasie della tiroide in area endemica: la Ciociaria”: se ne parla sabato prossimo

Sabato prossimo 13 maggio 2017, dalle ore 9.00, a Sora presso la Cattedrale di Piazza Indipendenza, si terrà il Convegno “Le neoplasie della tiroide in area endemica: la Ciociaria”.

 Patrocinato dalla ASL di Frosinone, con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’incontro è rivolto all’approfondimento di aspetti diagnostici e terapeutici, nonché di fattori genetici e ambientali.

Saranno illustrate le nuove ipotesi sul rapporto tra le patologie della tiroide, l’alimentazione (in particolare l’assunzione di iodio), gli aspetti eredo-familiari e genetici ed i vari tipi di contaminanti ambientali.

La Dott.ssa Maria Antonietta Tummarello, che, insieme al Dott. Luca Revelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha curato la Segreteria Scientifica, dichiara:

             «L’elevata incidenza di patologie tiroidee e neoplasie nella Provincia di Frosinone e nel Sud del Lazio rappresenta un problema sociale e sanitario molto importante, particolarmente sentito dalla popolazione, dagli specialisti e dai medici del territorio.»

Davvero nutrita la partecipazione di specialisti ed esperti anche con una folta schiera di esponenti, cattedratici e primari, dell’Università Cattolica del S. Cuore e del Policlinico A. Gemelli.

Due letture magistrali, sette relazioni specialistiche ed alcuni interventi programmati su altrettanti casi clinici di particolare interesse, saranno la base su cui articolare il dibattito tra medici, infermieri, tecnici della prevenzione, tecnici di radiologia e persone interessate all’argomento.

Inoltre verrà analizzata anche l’esistente link territoriale fra la medicina specialistica, per una rete più incisiva di integrazione tra professionisti ospedalieri, territoriali e servizi.