Pontecorvo – Partecipato il convegno Nuovi Orizzonti in medicina dello sport
A Pontecorvo si ricomincia a parlare di sport e problematiche ad esso connesse. Ottima riuscita del convegno Nuovi Orizzonti in medicina dello sport che nasce dalla grida di integrazione e di idee progressive dei giovani sani di Pontecorvo che hanno sostenuto la giovanissima studentessa dell’IIS Pontecorvo Ludovica Lamberti nella esposizione del suo lavoro “Fruttosio alimentazione e sport “.
“I nostri giovani hanno bisogno di realizzare i sogni adolescenziali – ha continuato il Dott Lamberti Francesco – rimarcando la contemporanea apertura dello sportello di Medicina dello sport nella casa della salute”.
Ha fatto spicco la presenza delle varie autorità tra cui il Presidente della commissione Sanità dott Rodolfo Lena , l’assessore provinciale Massimiliano Mignanelli e tutti i vertici ASL come il dott Nocera , il dott M. Russo , il dott De Vendictis , il dott G. Pizzutelli che hanno voluto sostenere il nuovo servizio Asl e le nuove idee integrative . Anche l’Università di Cassino ha suggellato la sua presenza con le innovative tecniche di allenamento relazionate dalla dott Curtis e con la presenza del noto arbitro e professore dott Capraro nonchè il dott Luigi Rea ( psicologo) . Tanti poi sono stati i relatori medici tra cui il dott S. Pardi noto cardiologo che ha relazionato sulla morte improvvisa nello sport sottolineando la messa in sicurezza delle strutture sportive con defibrillatori a seguire l’innovativa Sport Vision del dott Tamburrini , allenamento visivo che sta interessando tutta l’Italia sportiva . Non sono mancati gli aspetti giuridici con la presenza dell’avvocato G. Farignoli e quelli integrativi da parte della dott N. Lucchetti assistente Sociale. Le varie associazioni presenti del territorio si sono visti rappresentate dalla FIDS con un occhio ai disabili grande problematica territoriale , le esperienze pratiche e sensazioni soggettive della Campionessa mondiale della nazionale Italiana e delle fiamme Oro Fabiana Lamberti hanno dato poi quei consigli, ai tanti studenti presenti , su come affrontare le Gare della vita. Non sono mancati i rammarichi per l’assenza del Sindaco e della maggioranza come i delegati allo sport , sanità e servizi sociali che seppur minuziosamente invitati hanno dimostrato indifferenza su iniziative interessanti e importanti per il territorio . Sono quindi stati i due consiglieri di minoranza Renzi Sardelli ad accogliere il Presidente della commissione Sanita dott Rodolfo Lena dimostrando il loro stupore per l assenza del Primo Cittadino e degli assessori al ramo, segno evidente di scarsa sensibilità ed interesse nei confronti di tematiche così importanti per il paese, ma sopratutto mancanza di rispetto verso organi istituzionali , dove in tali circostanze crediamo non siano accettabili divisioni di partiti o colori. Il consigliere Sardelli coglie l’occasione per ricordare al Sindaco e alla sua giunta facendosi portavoce dei tanti giovani presenti che in campagna elettorale aveva giurato la riapertura della piscina entro dicembre 2015 e oggi a distanza di due anni i sogni restano ancora nel cassetto. Ribadisco inoltre la mia presenza in in ogni occasione di rivalutazione socio-culturale per il nostro paese: le beghe e le divisioni politiche non mi appassionano e non mi appartengono bisogna lavorare per un miglioramento della qualità della vita ha – così concluso il consigliere Sardelli – augurandosi maggior attenzione per occasioni future”.
Lo comunica Annarita Sardelli – Consigliere comunale di minoranza