attualitàsecondo piano

Roccasecca – Incendi e piromani: #Difendiamoci#

di Giuseppe Sacco *

Quanto accaduto in questi giorni non può essere sottaciuto e gli incendi che si sono sviluppati non possono rimanere impuniti.
Bisogna acquisire consapevolezza che dall’altra parte c’è un sistema organizzato che va contrastato iniziando a fare sistema tra le istituzioni e cominciando a lavorare sulla prevenzione.
Proprio in queste ore a Roccasecca stiamo elaborando un progetto pilota per prevenire questo tipo di rischio.
L’idea è mettere insieme videosorveglianza e gruppi di volontari per monitorare il territorio che va messo in sicurezza anche attraverso la sua riqualificazione.
Progetto che deve passare attraverso la collaborazione dei cittadini che alzando per primi la soglia di attenzione possono diventare loro stessi il baluardo a difesa del territorio.
Cittadini che ovviamente vanno messi a sistema attraverso un coordinamento che vede la struttura comunale quale centro di coordinamento.
Non si tratta di istituire guardie o ronde ma attraverso semplici sistemi di comunicazione e con una semplice turnazione gli stessi cittadini potranno interagire tra di loro, segnalare a chi di competenza situazioni di potenziale pericolo e garantire un monitoraggio funzionale alla prevenzione non solo degli incendi ma anche di atti di microcriminalità.
In ogni caso questo tipo di organizzazione, anche segnalato con cartellonistica istallata sul territorio, potrà rappresentare un ottimo deterrente.
Un territorio monitorato è senza dubbio un territorio più sicuro e diffondere questo tipo di cultura in prospettiva non può che migliorare la responsabilizzazione dei cittadini ed il senso proprio di comunità attiva e partecipe.
Del resto in prospettiva questo tipo di organizzazione potrà incidere anche in termini di risparmio in quanto costa senza dubbio meno prevenire gli incendi che mettere mezzi e personale in campo per domarli.
Comunque il progetto è in fase di elaborazione e non appena sarà pronto, se ritenuto valido, verrà presentato a tutte le istituzioni così da poter essere adottato anche in collaborazione con altri enti.
Roccasecca ed il territorio di tutta la Ciociaria ha subito una grande umiliazione e disastri ambientali di questa misura non dovranno mai più ripetersi.

*Sindaco di Roccasecca