Cronaca

Pontecorvo – Incendio a Monte Leuci: quando l’unione fa la forza. I volontari mettono ko i piromani

Un vasto incendio c’è stato oggi alle pendici di monte Leuci. Intorno alle 15 sono state avvistate le fiamme nei pressi del castello abbandonato, subito una decina di volontari, giovani e meno giovani, della contrada San Cosma si sono attivati con i trattori, le autobotti

e le betoniere cariche di acqua per evitare che fiamme oltrepassassero la strada e arrivassero al Museo delle Battaglie. Molti i volontari che, appresa la notizia proprio da Interno28 si sono recati da ogni parte della cittadina fluviale per dare una mano ai volontari sul posto. Carabinieri, carabinieri Forestali, protezione civile hanno operato sino alle 18, alla fine il rogo è stato domato. E’ caccia al piromane che sarebbe anche stato avvistato: le forze dell’ordine stanno indagando.

“Sono stato sul posto assieme alla protezione civile, la polizia locale e i carabinieri e i tanti volontari. Ho chiesto al consorzio Valle del Liri di anticipare l’apertura del flusso idrico per agevolare l’approvvigionamento da parte dei tanti volontari,  e sono rimasto in contatto con il capo dipartimento della Protezione civile e con i sindaci dei comuni confinanti, in primis Ornella Carnevale che ha inviato sul posto mezzi antincendio della Comunità Montana.
Il grazie più grande va ai tanti residenti di San Cosma e tanti altri cittadini che si sono subito attivati per domare le fiamme. Al momento l’emergenza è rientrata ma continueranno le perlustrazioni in zona”, ha fatto sapere il sindaco Anselmo Rotondo.