Frosinone – Contro gli incendi arrivano i droni e l’esercito. Lo ha deciso la prefettura
Per un esame delle cause dell’aumento esponenziale degli incendi e individuare ulteriori attività di prevenzione, si è svolta presso la prefettura di Frosinone, una riunione tecnica presieduta dal prefetto Emilia Zarrilli. Presenti l’assessore regionale Mauro Buschini, il questore, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, del 72° Stormo di Frosinone, del 41° Reggimento Cordenons di Sora e della Polizia provinciale, insieme al dirigente dei Carabinieri Forestali di Frosinone ed a rappresentanti di Acea Spa.
Nell’occasione, è stato predisposto un capillare controllo del territorio allo scopo di prevenire e reprimere tutti quei comportamenti che generano incendi, tramite anche l’utilizzo di apparati di video sorveglianza per il controllo dei territorio in tutte le aree boschive della provincia.
In particolare, saranno utilizzati droni e apparecchiature per la rilevazione di situazioni sospette nelle aree interessate dal fuoco, con l’obiettivo di assicurare alla giustizia gli eventuali responsabili di gravi reati contro il patrimonio naturalistico provinciale.
Il prefetto Zarrilli ha dato anche indicazioni di verificare che i Comuni abbiano messo in atto l’aggiornamento del ‘catasto delle aree percorse dal fuoco’ sulle quali è vietato lo svolgimento di qualunque attività; l’attenta verifica delle cosiddette ‘fida pascolo’, da autorizzare solo su terreni che non siano stati percorsi dal fuoco; l’adozione di specifiche ordinanze per lo sfalcio della vegetazione sulle aree private e per il divieto di abbruciamento nei periodi di maggiore pericolosità di innesco, la pulitura dei bordi stradali dalle erbe infestanti. (Comunicato stampa Prefettura di Frosinone)