Pontecorvo – “Ninetta e le altre”: rappresentazione di successo
Tanta emozione e commozione venerdì sera in piazzale europa dove la compagnia Errare Persona ha portato in scena magistralmente uno degli episodi più tristi della storia del novecento. “Ninetta e le altre”:
le marocchinate del 44 perpetrate nei confronti della popolazione civile inerme hanno catalizzato l attenzione delle centinaia di spettatori presenti.
“Un successo annunciato che ha oltrepassato ogni più rosea previsione. Interpreti eccellenti e testo capace di contenere in un’ora o poco più di spettacolo dieci anni di storia italiana (1935 – 1945) e di farla rivivere con un’intensità e una partecipazione senza precedenti. Uno spaccato di vita quotidiana recitato integralmente in dialetto ciociaro che ha saputo anche divertire senza annoiare.”
Come e’ noto lo spettacolo rientra nel più ampio progetto di conservazione della memoria storica dei nostri territori che l amministrazione intende perseguire e che culminerà con la richiesta di un’istituzione di una giornata nazionale per vittime di quelle violenze. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti ma soprattutto a tutti coloro che hanno collaborato direttamente per la realizzazione dello spettacolo. Siamo solo all inizio”, ha affermato il vice sindaco e assessore alla Cultura Moira Rotondo.
“Noi non dimentichiamo e non dimenticheremo. Una serata in cui è stato mandato in soffitta l’oblio che a volte la storia impone. Sulle marocchinate non è così e non lo sarà: noi faremo di tutto per mantenere vivo il triste ricordo per dire alle nuove generazioni: mai più accada una cosa del genere. Grazie al vice sindaco Moira Rotondo che ha seguito l’evento e grazie alla compagnia teatrale per ottimamente interpretato lo spaccato storico”, ha aggiunto il sindaco Anselmo Rotondo.