Pontecorvo – Cammino d’Autunno: domenica il Settimo Memorial Riccardo Santamaria
Nell’ottica di valorizzazione, fruizione e sostentamento del progetto Parco di Monte Menola, Animafamily con la sua sezione Animatrekking ed il patrocinio del Comune di Pontecorvo presenta la settima edizione del CAMMINO D’AUTUNNO- Memorial Riccardo Santamaria, passeggiata a piedi aperta a tutti con destinazione Monte Menola.
La novità di quest’anno è lo “STRAMMUSIC – FEST contaminiamo le Tradizioni”
un cammino attraverso la letteratura, la musica ed il cibo di altri paesi europei ed extra europei.
“Siamo abituati a considerare le nostre radici e la nostra storia sulla base delle informazioni che ci fornisce la cultura in cui siamo nati e cresciuti. Solitamente -spiega Gianfranco Caporuscio, presidente dell’associazione organizzatrice – non si tiene conto delle radici più antiche sulle quali questa si poggia e dalle quali è nata.
Patrimonio dell’umanità non sono solo i beni architettonici e naturalistici, ma anche il grande patrimonio tramandato dalla memoria storica dell’umanità, costituito dai miti e dalle leggende.
In compagnia delle associazioni Rock in Pontecorvo, la Taverna del Drago e Nephandum vi catapulteremo nel fantastico mondo fantasy con la FESTA DI GRANDE INVERNO.
L’ultima stagione dell’anno è considerata come un tempo di cambiamento in molte culture. Si dice che il termine “Grande Inverno” provenga da un essere soprannaturale che molte culture chiamano Babbo Inverno. La leggenda vuole che al suo passaggio sulla nuda terra durante l’ultima stagione dell’anno, l’inverno stesso lo segua come un ondeggiante mantello. Si dice che Babbo Inverno elargisse doni a chiunque gli desse il benvenuto, quindi i festeggiamenti durante Grande Inverno dovrebbe stimolare le comunità a condividere tutto ciò che hanno. Solitamente, un giorno di gioia e festeggiamenti accoglieva questi cambiamenti in vista del rinnovamento della terra”.