Politicaprimo piano

Pontecorvo – Videosorveglianza: pubblicato il bando. Il sindaco: “Città più sicura”

Videosorveglianza: ci siamo pubblicato il bando l’installazione di nuove telecamere e soprattutto per centralizzare il sistema di sicurezza urbana in Città.
Si tratta di una vera svolta la Città, infatti, non è attualmente dotata di un sistema di videosorveglianza che si possa definire tale. La giunta guidata dal sindaco Anselmo Rotondo con il diretto interessamento del delegato alla sicurezza e alla legalità Giampiero Romano ha così approvato il progetto definitivo ed esecutivo arrivato a bando
Il progetto di videosorveglianza  prevede il sistema centralizzato con la compagnia dei Carabinieri di Pontecorvo, in questo modo si avrà sotto controllo tutta l’area urbana con oltre 20 telecamere, 10 verranno installate ex novo nei punti di accesso alla città fluviale: un raccordo che chiuderà a cerchio  Pontecorvo per controllare tutti i veicoli in ingresso e in uscita.
Ecco le dove verranno installate le telecamere: cimitero principale strada, strada provinciale 628, via Giovanni Battista incrocio viale Dante e incrocio giardino dello Sport, strada provinciale 628 nei pressi della casa cantoniera, Corso Garibaldi, via Santa Barbara nei pressi del nuovo ponte sul fiume Liri, via La Libera, via Ravano Sp45 via e San Tommaso d’Aquino. Queste sono le nuove telecamere che andranno a chiudere e ai  videosorvegliare tutti gli ingressi e le uscite da e per Pontecorvo. Ci sono poi altri 15 telecamere già installate, ma attualmente non collegate. Si tratta dei dispositivi di piazza IV Novembre, via Mura Sant’Andrea scuola Bernadotte, quattro alla villa comunale, 2 viale Kennedy, 4 nei pressi della scuola elementare Fornelle e 3 nel pallone tensostatico, quattro in piazza Giovanni Paolo II, una in viale Dante incrocio strada per Centro Commerciale un’altra alla villa comunale e una in via Porta Santo Stefano
 “Si tratta – ha affermato il sindaco Anselmo Rotondo-  di progetto rivoluzionario per quanto riguarda il sistema di videosorveglianza. Questo era un preciso impegno che abbiamo assunto con la popolazione nel momento in cui abbiamo chiesto la fiducia, c’è stato un saldo lavoro di squadra coordinato in maniera eccellente dal delegato alla sicurezza Giampiero Romano e oggi i risultati vengono raggiunti: Pontecorvo finalmente avrà un sistema di videosorveglianza funzionante e soprattutto collegato con la centrale operativa dei Carabinieri della compagnia di Pontecorvo.
Sarà una città più sicura, non ci sarà più l’imbarazzo vissuto quando di fronte a fatti di cronaca anche abbastanza importanti non ci sono state immagini tali da essere un punto di partenza investigativo. Questo progetto è l’anno zero per Pontecorvo, si tratta di un sistema che andrà ad integrarsi con le forze dell’ordine e nello specifico con i carabinieri che sin da ora ringraziamo per la grande collaborazione. La video sorveglianza è un obiettivo raggiunto da tutta l’amministrazione, ma soprattutto in prima persona dal colonnello Giampiero Romano che in questo progetto ha lavorato in silenzio ma sempre con molta costanza e determinazione per questo il nostro grazie va a lui  e al corpo della Polizia Municipale nella persona del Tenente Luigi dichiaro che ha lavorato assieme al delegato. Questo é solo l’iniziato del progetto più ampio che prevede la videosorveglianza anche nelle periferie: a S.Oliva e nelle contrade”.