Pontecorvo – La Vie En Rose: appuntamento con la prevenzione del tumore al seno
“Il tumore al seno – ha spiegato la dottoressa Annalisa Paliotta – è la neoplasia femminile più diffusa. Grazie ai progressi della ricerca nell’ambito della prevenzione, della diagnosi precoce e della cura, ricevere oggi una diagnosi di tumore al seno è ben diverso da 25 anni fa, perché la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è prossima all’85,5% (Fonti dei dati AIOM e AIRTUM).
Umberto Veronesi, ricercatore e medico teorizzatore e propositore della quadrantectomia, tecnica chirurgica che ha segnato la storia nella terapia del tumore della mammella, anni fa aveva intuito che la lotta al tumore al seno è una battaglia culturale.
L’informazione sulle possibilità di cura, di diagnosi precoce, e di prevenzione hanno contribuito al graduale abbandono, da parte della popolazione, dei modelli culturali del passato, fatti di rifiuto delle terapie, negazione, fuga e fatalismo. “La Vie En Rose” – aggiunge – nasce dalla consapevolezza che la battaglia culturale contro il tumore va ancora incoraggiata, anche a livello di sanità pubblica, perché molto resta ancora da fare sia a livello di promozione di stili di vita corretti che di adesione ai programmi di screening. È per me un onore invitarvi a questo evento organizzato in collaborazione con la “Lega Italiana Lotta Tumori” sezione Provinciale di Frosinone e L’Università La Sapienza di Roma.”
Appuntamento con #lavieenrose
19 novembre ore 10 Biblioteca Comunale di Pontecorvo
26 novembre viale Porta Pia 09.30-16.30