Politica

Pontecorvo – Decadenza Roscia: impugnata l’estromissione dal consiglio comunale

Il comune di Pontecorvo si costituirà nuovamente contro l’ex consigliere comunale Riccardo Roscia, dichiarato decaduto per una presunta incompatibilità, derivante da un procedimento civile instaurato da Comune, tramite l’avvocato Emanuele Carbone, per danno all’immagine. Ora Roscia, come annunciato, con ricorso contro il subentrante, Massimiliano Folcarelli,  e nei confronti del Comune, chiede l’annullamento della decadenza. L’udienza, con l’intervento del Pubblico Ministero, è stata fissata a gennaio.

“C’è stato notificato nelle ultime ore un atto di citazione (dell’avvocato Carlo Risi, ndr), da parte di Roscia, dinanzi al collegio civile di Cassino, dove l’ex consigliere ha chiamato in giudizio il consigliere comunale Massimiliano Folcarelli, primo dei non eletti della sua lista, attuale consigliere comunale, che dovrà difendersi proprio da Roscia per rimanere in Consiglio comunale.
Il Comune sarà comunque in giudizio contro Roscia perchè indicato come interventore. Tralasciando gli aspetti legali, balza agli occhi il dato politico: Roscia che porta in Tribunale Folcarelli, uno dei suoi candidati migliori, che più hanno contribuito alla sua lista. Personalmente, ma è una valutazione politicamente che esula degli aspettti legali, avrei lasciato Folcarelli in consiglio comunale ritenendolo assolutamente rappresentativo del progetto amministrativo condiviso in campagna elettorale”. Lo Comunica il sindaco Anselmo Rotondo.