attualitàprimo piano

Frosinone/Collegio Ipasvi – Approvazione Ddl Lorenzin l’appello degli infermieri

Approvazione Ddl Lorenzin per la riforma degli ordini professionali e la disciplina delle Professioni Sanitarie: l’appello del presidente dell’Ipasvi di Frosinone, il dottor Gennaro Scialò ai Senatori eletti nella Regione Lazio.
“Alla Camera dei Deputati – ha esordito il presidente Scialò – è stato votato il Ddl Lorenzin e, per l’approvazione definitiva, è ora il turno del suo passaggio al Senato che vi onorate di rappresentare.
La normativa precedente sul funzionamento degli Ordini e dei Collegi Professionali ormai vetusta
ed anacronistica rappresenta ormai solo un prodotto legislativo post bellico che ormai è assolutamente
inadeguato all’attuale assetto professionale e culturale degli Infermieri Italiani e le conseguenti implicazioni
sul bisogno di salute dei cittadini.
Quindi, il Decreto Legislativo del 1946, concernenti gli Ordini delle Professioni Sanitarie, gli albi nazionali e le federazioni nazionali, esce oggi quasi di scena, rottamato dall’art, 4 del sopra citato DDL Lorenzin, e vorremmo sperare che per mano
del Senato della Repubblica, dove già è stato approvato in commissione, possa essere definitivamente approvato e revisionare, in forma complessiva, la disciplina delle Professioni Sanitarie tutte.
Gli oltre cinquemila Infermieri ed i Cittadini tutti della Provincia di Frosinone – aggiunge – , non possono
permettersi di non vedere adeguati i criteri che permettono il funzionamento interno degli Ordini
Professionali, che garantiscono il ricambio generazionale e permettono procedure elettorali favorenti la più ampia partecipazione al voto.
Sollecitiamo fortemente l’adeguamento della normativa di riferimento, anche in relazione al fatto che ciò permetterebbe la trasformazione del Collegio in Ordine delle Professioni Infermieristiche costituito e rappresentato a livello territoriale corrispondente alle Provincie esistenti alla data del 31/12/2012.
Per il positivo impatto sul Servizio Sanitario Nazionale, – conclude – confidiamo nel Vostro voto di approvazione e sostegno al Ddl Lorenzin in prossima lettura al Senato così come licenziato dalla Camera dei Deputati: la comunità Infermieristica della Provincia di Frosinone attende l’approvazione del Ddl al Senato come risposta concreta che attende ormai da troppi anni, che auspicheremmo, inoltre, bipartisan e trasversale”.
Elenco Senatori a cui è stato inviato il documento del presidente Gennaro Scialò: Fabiola Anitori, Francesco Aracri, Bruno Astorre Andrea Augello, Massimo Cervellini, Monica Cirinnà, Loredana De Petris Elena Fattori
Claudio Fazzone, Maurizio Gasparri
Francesco Maria Giro, Pietro Grasso, Carlo Lucherini, Marino Germano Mastrangeli, Giuseppina Maturani, Claudio Moscardelli, Annamaria Parente, Raffaele Ranucci, Mariarosaria Rossi, Francesco Scalia, Ivana Simeoni
Maria Spilabotte, Ugo Sposetti, Paola Taverna, Walter Tocci, Giuseppe Vacciano, Daniela Valentini
Luigi Zanda.