San Giovanni Incarico – Un successo la giornata ecologica “Ambienn Ti@mo”
Grande successo delle due Giornate Ecologiche “Ambienn Ti@mo” patrocinata dalla Regione Lazio e organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Giovanni Incarico Assessorato all’Ambiente.
Il plauso del sindaco Paolo Fallone e dell’assessore all’Ambiente Isabella Corsetti. Sabato e domenica volontari, associazioni e un gruppo di migranti ospiti dalle Cooperative: “Freedom”, “Olimpia” “Integra” e i ragazzi del servizio civile dell’Associazione “Umanize Organization”, si sono dati un gran da fare per recuperare la zona di “Porta Gaudenzia” e il tratto “Belvedere” di Via Madonna della Guardia. Due zone da anni in stato di abbandono divenute, peraltro, delle micro discariche a cielo aperto. Una situazione di evidente degrado che vede la nuova Amministrazione Fallone iniziare un nuovo percorso di recupero e tutela dell’ambiente con progetti che vedono l’impegno del mondo del volontariato al fine di creare una nuova coscienza civica sempre più protesa alla tutela del territorio. Un progetto di ampio raggio voluto dall’intera Amministrazione rappresentata, in questo ambito, dall’assessore all’Ambiente Isabella Corsetti in prima linea per ricreare tutte quelle condizioni favorevoli per rilanciare una politica ambientalista capace di dare risposte ad un territorio che da anni vessato da una cattiva gestione dei rifiuti incoerente e spesso incompatibile con la tutela della salute pubblica e del territorio.
Queste due giornate, producendo ottimi risultati, non sono altro che il trampolino di lancio di un progetto più che evidenzia, peraltro, i benefici e il successo di una cooperazione multietnica per far fronte comune nella difesa dell’ambiente anche attraverso l’integrazione e l’accoglienza che diventano esempio e fondamento di una nuova eco sostenibilità.
“Ringrazio l’assessore all’Ambiente Isabella Corsetti – ha detto il sindaco Paolo Fallone – per aver organizzato queste due giornate i cui risultati sono sotti gli occhi di tutti. Il mio plauso va a tutti gli amministratori e volontari che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati. Non posso però non evidenziare l’impegno e la disponibilità del gruppo di migranti ospiti delle Cooperative, “Freedom”, “Olimpia”, “Integra” e i ragazzi del servizio civile dell’Associazione “Umanize Organization”che si sono messi a disposizione (come da protocollo d’intesa firmato lo scorso 9 novembre in Prefettura) rimboccandosi le maniche nel recupero, in modo particolare, dell’antica strada di “Porta Gaudenzia” che, in tempi bevi sarà oggetto di ulteriori interventi di recupero. Una disponibilità, quella dei migranti, – ha concluso Fallone – che non si fermerà qui proseguendo nel tempo con nuovi progetti come quello, quasi immediato, del recupero dell’antica strada che conduce al Santuario della Madonna della Guardia. Due bellissime giornate che si sono chiuse con un momento di condivisione, accoglienza e festa”. Alle parole del sindaco Fallone si aggiungono quelle dell’assessore all’Ambiente Isabella Corsetti che ha voluto sottolineare l’importanza di “ricreare una nuova coscienza civica per tutelare la salute dei cittadini e l’Ambiente”. “. Un binomio questo – prosegue Corsetti – imprescindibile per mettere in campo una cultura senza pregiudizi per il bene collettivo. Un modo significativo per costruire progetti nei quali la compartecipazione del volontariato associativo e dei migranti diventa un momento di condivisione e di crescita senza pregiudizi. Proseguiremo – ha concluso l’assessore Isabella Corsetti – su questa strada e, sicuramente, raggiungeremo gli obiettivi prefissati alle cui fondamenta c’è la tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente: un bene prezioso per tutti. Per questi primi e significativi risultati ringrazio tutti per la disponibilità con l’impegno di promuovere altre e importanti iniziative”.