Politica

Aquino – Il Museo premiato dalla Regione Lazio

Il Museo Civico aquinate, diretto dal Dott. Marco Germani, coadiuvato dalla conservatrice Dott.ssa Elisa Canetri, e tutte le attività connesse e organizzate, per l’ennesima volta, hanno ottenuto un Premio dalla “Regione Lazio” con la conferma dell’attribuzione del prestigioso “marchio di qualità”.

Come evidenziato è l’ennesimo, importante e gratificante riconoscimento ottenuto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Libero Mazzaroppi.

È indubbio che tutto questo è stato reso possibile dal grande lavoro progettuale pianificato dall’assessorato alla cultura dell’avv. Carlo Risi unito all’intuizione ed alla pianificazione scientifica dei giovani archeologi che lo guidano e vi operano.

Impossibile non evidenziare che il Museo di Aquino è diventato, negli ultimi anni, una delle principali realtà culturali e turistiche che esercitano un’azione attrattiva rilevante in tutto il sud della Regione.

D’altronde è stato il Presidente Nicola Zingaretti in persona che lo ha scelto per intitolarlo alla memoria dell’archeologo siriano trucidato dall’Isis Khaled al-asaad presenziando anche alla cerimonia organizzata per l’evento. Situato nell’area monumentale ed archeologica di fronte alla stupenda Chiesa della Madonna della Libera, oltre ai numerosi beni, ospita nutrite attività di ricerca, didattiche e di formazione, è destinato, come noto, a conservare le testimonianze archeologiche provenienti dal territorio e a valorizzarne le qualità.

Il Sindaco Libero Mazzaroppi e l’Assessore alla Cultura Carlo Risi hanno espresso “vivo compiacimento per la riconferma del prestigioso riconoscimento perché solo quattro musei della Provincia di Frosinone sono riusciti nell’impresa di conservare le caratteristiche imposte dalla rigida disciplina normativa richiesta dalla legge della Regione Lazio e, di conseguenza, di riottenere il marchio.

Il Sindaco della Città di San Tommaso, Libero Mazzaroppi, ha dichiarato che “l’importante riconoscimento regionale replica ed arriva a coronamento di una costante attività di cura, ricerca e divulgazione del territorio e dei beni conservati che produce effetti positivi sulla Città di Aquino, sulla cultura e sull’economia turistica in generale i cui effetti sono innegabilmente evidenti”. (Comunicato stampa-sindaco Libero Mazzaroppi)