Coreno – “Una salute responsabile”. Secondo appuntamento con l’associazione Franco Costanzo
“Una salute responsabile: La prevenzione della malattia parte dal viver sano” II edizione, si intitola così il progetto promosso dall’Associazione Franco Costanzo rivolto agli studenti della scuola primaria e le secondaria di primo grado dei comuni di Ausonia, Castelnuovo Parano e Coreno Ausonio con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione attraverso il viver bene, a partire dall’alimentazione, le attività e i comportamenti di vita quotidiani. Si parte oggi, martedì 30 gennaio con il primo appuntamento : la mattina presso la scuola secondaria di primo grado di Coreno Ausonio e venerdì 9 febbraio presso quella di Ausonia. Il progetto si concluderà nel mese di aprile.
“La scuola – ha dichiarato Mario Costanzo che ha curato per l’Ass.ne Franco Costanzo il progetto – è la culla della cultura e al suo interno si cerca di creare, tramite la conoscenza dei problemi, una coscienza sanitaria e trasmettere l’ importanza di uno stile di vita sano”. Il progetto si attuerà attraverso l’intervento di personale specializzato che, con modalità ed attività differenti a seconda dell’età degli alunni destinatari, affronterà tematiche quali: “Alimentare la salute” indirizzata a fornire gli strumenti necessari per un “viver sano quotidiano” partendo da una buona alimentazione; “ No alcool, No fumo e No droghe” indirizzata a diffondere la cultura dello star bene nella scuola e nella vita in una fase della vita, quale quella adolescenziale dove la voglia di sperimentare, di imitare, di emergere può portare a comportamenti insalubri, quali il consumo di alcool, fumo e droghe.
L’Ass.ne Franco Costanzo ringrazia il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Esperia, Prof.ssa Maria Parisina Giuliano, il Consiglio d’Istituto e il Corpo docente tutto, per avere approvato il progetto. Infine, un ringraziamento particolare al Responsabile Exodus di Cassino, Dott. Luigi Maccaro e all’intera struttura per la collaborazione nell’implementazione del progetto, alla Banca Popolare del Frusinate, rappresentata dal Presidente Domenico Polselli che ha concesso un contributo, all’Asl di Frosinone e ai comuni di Ausonia, Castelnuovo Parano e Coreno Ausonio per aver concesso il patrocinio gratuito all’iniziativa.