Pontecorvo – “La rottamazione? Renzi e Sardelli hanno ri-perso una buona occasione per tacere”. Parola dell’assessore Carnevale
“Chi non sa o non conosce una materia, di solito tace. Oppure chiede informazioni a chi è professionalmente preparato. Ma non è stato il caso dei consiglieri comunali Paolo Renzi e Annarita Sardelli i quali per il secondo anno consecutivo hanno perso una buona ragione per tacere. O meglio avrebbero fatto bene ad informarsi prima di pubblicare articoli sulla stampa”. Cosi l’assessore al bilancio Fernando Carnevale.
“Per prima cosa – ha aggiunto – va detto che la rottamazione riguarda solo i tributi comunali. Per le pendenze prima del 2012 ci si puo rivolgere a Equitalia.
Da quando il comune (giunta Notato) ha esternalizzato l’accertamento e la riscossione, le ingiunzioni di pagamento sono 32 e la maggior parte delle quali pendono già davanti alle commissioni tributarie.
Detto ciò è palese poi il fatto che Renzi e Sardelli hanno confuso l’avviso di accertamento, la maggioranza degli atti inviati ai cittadini negli ultimi anni, con l’ingiunzione di pagamento che è l’unico atto soggetto a rottamazione.
Riguardo alla disparità di trattamento tra i cittadini di Pontecorvo e gli altri cittadini dei paesi che hanno aderito mi fa sorridere perché più volte i due consiglieri comunali hanno parlato di legalità. Pagare le tasse è una forma di legalità. Ebbene cari Renzi e Sardelli per noi la disparità di trattamento e tra i cittadini onesti che hanno sempre pagato e chi evidentemente è avvezzo a non pagare le tasse. Questo è l’unico concetto di legalità che conosciamo e che esercitiamo.
La realtà e che gli esponenti di minoranza hanno tentato di fare populismo di bassa lega con una tematica delicata. Ma non lo permetteremo”, ha concluso Fernando Carnevale- assessore al bilancio.