Frosinone – Gli Architetti ciociari guardano all’estero insieme alle eccellenze dell’edilizia italiana
Si è svolto mercoledì scorso, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Frosinone il Seminario “ARCHITETTI ALL’ESTERO Sviluppare processi di internazionalizzazione Esportare l’Architettura italiana”
L’evento, organizzato con il patrocinio di Ance Frosinone, Sezione dei Costruttori Edili di Unindustria, si è posto l’obiettivo di approfondire gli scenari di mercato internazionali e fornire, al tempo stesso, strumenti utili a migliorare la conoscenza dei mercati esteri e i processi di internazionalizzazione di professionisti ed Imprese.
Sono intervenuti molti autorevoli relatori per portare il proprio qualificato contributo.
Dopo i saluti di apertura di Laura Meloni, Responsabile del Dipartimento Lavoro dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Frosinone, organizzatore del seminario, è intervenuto Fortunato Celi Zullo, dell’ICE, seguito dall’intervento di Livio Sacchi, Coordinatore del Dipartimento Esteri del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. che ha fornito un quadro generale sulle attività di progettazione all’estero, ma anche sulle molteplici iniziative di promozione sviluppate a livello nazionale, europeo ed extra europeo dal Consiglio Nazionale degli Architetti.
Successivamente è intervenuta Angeli Donati, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro Rapporti Esteri e Internazionalizzazione dei Giovani Imprenditori ANCE.
La Donati, dopo aver fornito un quadro sulla presenza delle imprese italiane all’estero, con un focus sulla crescita del trend del mercato, ha portato la propria esperienza professionale come contributo concreto a supporto di tutti coloro che intendono aprirsi ai mercati esteri.
L’evento è stato concluso dalle testimonianze di studi professionali del territorio che operano attualmente all’estero, Workshop7 e Nine Associati.
“ E’ fondamentale promuovere l’internazionalizzazione delle nostra filiera produttiva in maniera sinergica – ha dichiarato il Presidente di Ance Frosinone Domenico Paglia – Ci saranno importanti occasioni di collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Frosinone, per fornire strumenti e metodologie efficaci a supporto di professionisti ed Imprese che intendono affacciarsi ai mercati internazionali”.
Ha chiuso il Seminario il Presidente Paolo Vecchio che ha ringraziato l’organizzazione, L’Ance , tutti i relatori promuovendo l’iniziativa dichiarando che “Questa è la strada che dobbiamo perseguire, fare rete, costruire sinergie tra noi professionisti ma anche con il mondo delle imprese affinché si riesca ad agire localmente ma iniziando a pensare ed a lavorare globalmente.”