Politica

San Giovanni Incarico – La Prima Media resta al plesso scolastico Salvo D’Acquisto

La paventata perdita della prima classe della scuola media presso il plesso scolastico Salvo D’Acquisto è stata scongiurata. A settembre i bambini che quest’anno hanno terminato il ciclo di studi elementari potranno proseguire la scuola nel loro paese.

Uno storico successo reso possibile dalla straordinaria sinergia tra il Comune di San Giovanni Incarico e l’Istituto Comprensivo 2°Pontecorvo, guidato dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita Cavallo.

Come è noto il 14 marzo u.s. l’Ambito Territoriale Ufficio VII di Frosinone comunicava, ai sensi dell’art. 11 del DPR 81/2009, la mancata autorizzazione della classe I Scuola Secondaria di San Giovanni e Pico per l’Anno Scolastico 2018/2019, in contrasto con quanto richiesto con la proposta di organico di diritto inviata dalla Scuola.

Infatti la consistenza numerica degli alunni per classe è disciplinata dal DPR 20 marzo 2009, n. 81, che all’art. 11, co. 1, prevede almeno 18 alunni iscritti. Per l’anno 2018/2019 né Pico né San Giovanni Incarico raggiungevano tale parametro.

Una ipotesi che, oltre al grave danno che si sarebbe creato all’immagine del paese, già fortemente penalizzato dai fenomeni di delocalizzazione commerciale e imprenditoriale di questi anni, che hanno di fatto determinato un pendolarismo diffuso, avrebbe costretto i genitori degli alunni, non potendosi avvalere delle forme di trasporto organizzate all’interno dello stesso Comune, a individuare difficili alternative per condurre in sicurezza i propri figli nei i comuni limitrofi (Ceprano o Pontecorvo) per l’iscrizione. Non solo. Ma, fatto ancora più grave, i bambini, interessati alla iscrizione alla classe I, che hanno sviluppato amicizie e conoscenze nel paese, frequentando, in particolare, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, oltre che negli altri contesti locali (oratorio, campo sportivo, ecc.), sarebbero stati costretti – non per scelta delle famiglie come talvolta capita – ma per ragioni indipendenti dalla loro volontà, a iscriversi alla scuola di un altro paese, lasciando compagni, classe e comunità, determinandosi, così, un vero e proprio sradicamento di situazioni di relazioni e di frequenza assodate negli anni.

Tali considerazioni sono state fatte proprie immediatamente dal Sindaco Paolo Fallone e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Gaetano Battaglini, che hanno trovato subito una attenta e sensibile interlocutrice nella Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rita Cavallo.

La Dirigente, con grande senso di responsabilità, ha aderito alle istanze del Comune di San Giovanni Incarico e, con il Consiglio di Istituto, all’unanimità ha creato le condizioni perché potessero essere attivati i percorsi di studio di scuola media superiore sia a San Giovanni Incarico che a Pico.

“Un grande risultato – commenta il Sindaco Fallone -. E’ la dimostrazione che nella Pubblica Amministrazione sinergia e collaborazione tra istituzioni significa avere a cuore i cittadini e i loro problemi. E, spesso, risolverli. Un plauso deve essere fatto alla Prof.ssa Cavallo che, con rara sensibilità e particolare attenzione, ha messo al primo posto il benessere dei bambini, trovando, nel rispetto della normativa vigente, la soluzione tanto agognata. Parimenti – conclude Fallone – un ringraziamento desidero rivolgerlo al Gaetano Battaglini, mio Assessore alla Pubblica Istruzione, che con grande impegno e costanza, senza perdere mai la speranza, ha contribuito in maniera determinante a creare le condizioni per questo incredibile risultato”. (Comunicato stampa)