Pontecorvo – Stasera l’edizione 2018 di “Chef allo sbaraglio”
Il mondo dei social network entra a far parte di una delle manifestazioni più seguite dell’estate pontecorvese, “Chef allo sbaraglio”. Per l’edizione 2018, la sesta, che si svolgerà a Pontecorvo, l’Associazione “Sport, Salute e Benessere”, presieduta dal dinamico Claudio Natoni, è riuscita a coinvolgere, oltre ai concorrenti in arrivo dal Basso Lazio, anche il gruppo “Cucina e Dolceria” che vanta su Facebook ben 35mila iscritti, tutti appassionati di cucina e ricette.
Il gruppo ha partecipato ad un contest on line proposto dallo stesso Natoni: la sfida prevedeva l’elaborazione di ricette a base di Peperone, il re della tavola pontecorvese al quale è stata riconosciuta la Dop. Oltre 300 le ricette arrivate all’Associazione, da tutte le province d’Italia, solo tre quelle selezionate per la vittoria e che saranno premiate durante la sesta edizione di “Chef allo Sbaraglio” il 27 e 28 luglio nella cornice della Villetta di Pontecorvo. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di far crescere questa manifestazione – afferma Claudio Natoni – e, oltre a ciò, valorizzare e promuovere i prodotti del nostro territorio. Il Peperone è l’orgoglio e l’emblema di Pontecorvo, perchè dunque non esaltarlo attraverso un’iniziativa che ha coinvolto gli chef e gli appassionati di cucina di tutta Italia?”. Per il resto “Chef allo Sbaraglio” conserverà, nelle due serate pontecorvesi, la formula solita e ben collaudata: la sfida tra i fornelli prevede la realizzazione di alcune portate a base di prodotti tipici del territorio, rigorosamente di stagione. Gli chef allo sbaraglio saranno tenuti d’occhio dal giornalista ed enogastronomo Bruno Sganga, attento a raccontare e valutare gli abbinamenti tra le ricette e i vini, cogliendo sfumature che sfuggirebbero ai meno esperti .
La sera del 27 si terranno le eliminatorie tra le sei coppie di chef in gara; il 28 la finale, che vedrà coinvolti anche i concorrenti risultati vincitori nella tappa di Coreno Ausonio di qualche settimana fa. Non mancherà la partecipazione dell’Aipd, Associazione Italiana Persone Down di Frosinone, che vedrà i giovani iscritti cimentarsi nella realizzazione di una sbriciolata da record. “Chef allo Sbaraglio” è realizzato grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pontecorvo, e al patrocinio della Camera di Commercio di Frosinone.