Lenola – Dodicesima Rievocazione Storica Maria del Colle e Passaggio del Gonfalone del Pellegrino
La “Rievocazione Storica in onore di Maria SS. del Colle”, per opera dell’Associazione Storico-Culturale “Ynola”, che ci sarà domenica 9 settembre 2018 dalle 16 in piazza Lago, nasce con l’intento di far conoscere come, a partire dagli albori del Cristianesimo, passando per il Medioevo e continuando per l’età moderna e contemporanea si sia diffuso il culto mariano che, a Lenola, si lega indissolubilmente alla storia del Servo di Dio Gabriel Mattei, fondatore del Santuario, oggi Basilica Minore, che nella notte del 15 settembre del 1602, ebbe l’apparizione della Vergine del Colle.
IL “PASSAGGIO DEL GONFALONE DEL PELLEGRINO” ideato e creato dall’Associazione “Ynola” è stato, invece, pensato per dare la possibilità ad un pellegrino, che al termine della rievocazione viene estratto a sorte, di portare a casa, custodire e venerare, per tutto l’anno, l’immagine della Madonna del Colle, unitamente al “Gonfalone”.
Tale evento, ormai consolidato ed atteso, oltre ad aver sensibilmente accresciuto la devozione dei partecipanti verso la Madonna del Colle, ha contribuito a creare nuovi legami, non solo tra le famiglie dei paesi dove l’immagine viene custodita e venerata, ma anche con l’intera comunità religiosa lenolese che durante l’anno, viene invitata dal paese ospitante l’effige ed il Gonfalone, a prendere parte alle varie attività organizzate in onore della nostra amata Madonna.
IL CORTEO STORICO SI COMPONE DI N. 5 “QUADRI” OGNUNO DEI QUALI RAPPRESENTA FATTI ED AVVENIMENTI LEGATI A DIVERSI PERIODI STORICI:
1° “QUADRO”: “I martiri cristiani e la prima apparizione della Madonna del Colle a Lenola che, cronologicamente, rappresenta la prima avvenuta in Italia e la quarta in tutto il Mondo – Anno 250”;
2° “QUADRO”: “La profezia di San Magno Vescovo di Trani – Anno 251”
3° “QUADRO”: “IL Medioevo e la devozione mariana”
4° “QUADRO”: “La festa della Santa Croce e la seconda apparizione della Ma-
donna – Anno 1602”
5° “QUADRO”: “Il Gonfalone del Pellegrino e l’immagine di Maria SS. del Colle” – “I Sindaci e i Gonfaloni dei Comuni con i devoti di Maria”