Roccasecca – Un casello A1 per la Saxa Grestone SpA
Una eccellenza a livello internazionale che rappresenta una grande opportunità di sviluppo per l’intero territorio e sulla quale tutte le istituzioni devono fare quadrato. Con questo spirito si è svolto questa mattina (venerdì 7 settembre) un incontro promosso dal Presidente del Consorzio industriale on. Mario Abbruzzese con il Presidente della Saxa Grestone SpA Francesco Borgomeo alla presenza del Consiglio di Amministrazione del Cosilam.
Il Presidente Abbruzzese ha avviato già da tempo un confronto con la società per avere un quadro degli interventi necessari per supportare l’attività in fase di avviamento nel sito produttivo di Roccasecca, precursore dell’istituendo Distretto della Ceramica.
E questa mattina il Presidente Borgomeo ha illustrato le caratteristiche innovative del sanpietrino che sarà realizzato nel Cassinate. Una produzione su cui si stanno concentrando le attenzioni a livello internazionale e che ha visto già molte richieste provenire dall’estero. Dati positivi che hanno permesso di assorbire in questa prima fase di avvio un numero maggiore di lavoratori rispetto a quelli previsti nell’accordo ministeriale. E sempre questi indicatori spingono a pensare che il riassorbimento dei lavoratori ex Ideal Standard possa avvenire con un anno di anticipo, entro il 31 dicembre 2019, rispetto a quanto preventivato. Ma affinché tutto questo avvenga occorre una sinergia tra enti per le infrastrutture e per i diversi iter autorizzativi con le richieste che la società ha presentato alla Provincia (per l’Autorizzazione Unica Ambientale) e alla Regione (Autorizzazione Integrata Ambientale).
“Ho avuto già una serie di incontri con il Presidente Borgomeo confermando sin da subito il pieno supporto del Consorzio in tutte le attività necessarie alla crescita di questo sito industriale – ha affermato il Presidente del Cosilam on. Mario Abbruzzese – Oltre a sostenere la società per gli iter autorizzazioni dell’Aua e dell’Aia, il Cosilam ha dato la piena disponibilità a intervenire subito a livello infrastrutturale. Opere indispensabili se si pensa che nel sito di Roccasecca andranno in lavorazione materie in ingresso per circa trecentomila tonnellate. Per questo motivo l’obiettivo è quello di procedere alla messa in sicurezza della strada di collegamento e, soprattutto, alla creazione di una uscita dell’autostrada in territorio di Roccasecca. Opere che saranno al servizio della Saxa Grestone ma anche l’intero territorio. Per il progetto, dal valore complessivo di circa cinque milioni di euro, a breve convocheremo una conferenza dei servizi aperta ad Autostrade per l’Italia, Saxa Grestone, Regione Lazio, Provincia di Frosinone e Comune di Roccasecca”.