Pontecorvo – Museo del Tabacco: l’amministrazione comunale punta sul Sigaro Toscano
Gli amati sigari toscani prodotti dalle sapienti mani delle sigaraie lucchesi potrebbero trovare casa a Pontecorvo. Nel Museo del Tabacco che si trova nella frazione Sant’Oliva. È questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Anselmo Rotondo si è posto ed ha elaborato uno specifico progetto presentato alle Manifatture sigaro Toscano.
“Il sigaro toscano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo – ha esordito il sindaco Anselmo Rotondo – ci auguriamo che possa trovare casa nel Museo del Tabacco che si trova a Sant’Oliva. Abbiamo pensato di dare una forma e un contenuto a quello che è il nostro Museo del Tabacco. Struttura realizzata è mai attivamente utilizzata e attorno alla quale non vi è traccia di specifici progetti fattibili.
Nel nostro Programma elettorale c’è la piena utilizzazione e fruizione del Museo del Tabacco, ebbene grazie a quella che è l’eccellenza italiana del Sigaro abbiamo pensato di dare un contenuto forte invitando un’eccellenza della tradizione italiana, abbiamo proposto alla manifattura sigaro Toscano una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale di Pontecorvo.
Il progetto – ha aggiunto – vede al centro il Museo del Tabacco e del Sigaro, quindi come luogo della memoria ma anche una vera e propria casa del sigaro Toscano nel centro Italia vista la grandissima affluenza di turisti sulla tratta Roma-Napoli.
Non ultimo obiettivo è costruire quella che è l’Accademia del sigaro per la formazione di esperti assaggiatori accanto all’Università del Sigaro e del tabacco come Polo di ricerca per la conservazione e coltivazione del Tabacco. L’amministrazione comunale di Pontecorvo è pronta a mettere a disposizione il luogo, il personale, la proposta, la capacità di promozione istituzionale ed ogni altra energia e risorsa utile per raggiungere questo progetto ambizioso.
Vorremmo che il Toscano scommettesse sul nostro territorio”, ha concluso il sindaco Rotondo.