Pontecorvo – Soldati canadesi in Città: accolti dalle Istituzioni
Il presidente del Consiglio comunale di Pontecorvo Giampiero Romano e il responsabile del Museo delle Battaglie, il dottor Umberto Grossi, sabato scorso hanno accolto in città i reduci Canadesi. Il gruppo di ex soldati, che il 24 maggio 1944 liberarono Pontecorvo, accompagnati dalle famiglie e dalle autorità canadesi in questi giorni stanno ripercorrendo il tragitto che fecero gli Artiglieri canadesi dallo sbarco in Sicilia fino a Ravenna. Punto focale di tutta lo sbarco sulla Penisola proprio Pontecorvo.
A ricordo del tragitto storico hanno realizzato la targa che verrà apposta, in accordo con il Comune, vicino al cannone.
Il generale che ha accompagnato i reduci ha detto: “Pontecorvo è l’unico monumento ai Canadesi in tutta l’Italia, riconosciuto come tale”. Presente anche il fratello di Steve Gregory, colui che restaurò il cannone, che per motivazioni personali non è presente in Italia.
“La città di Pontecorvo deve essere riconoscente per sempre al popolo canadese e ai suoi soldati che nel 1944 liberano Pontecorvo. Un legame tra canadesi e pontecorvesi ormai consolidato: per questo ringraziamo chi porta avanti iniziative di questo genere perché la memoria non devi mai cadere nell’oblio”. Lo hanno comunicato il sindaco Anselmo Rotondo è il presidente del consiglio comunale Giampiero romano.