Pontecorvo – Pari Opportunità contro la violenza di genere: progetto di successo all’Itis
“Educare alle pari opportunità contro la violenza di genere”. Questo il progetto protagonista all’Itis di Pontecorvo, concluso qualche giorno. Approfondimenti e tematiche di rilievo sul ruolo e sopratutto sulla mutazione della donna tra premi nobel e corrispondenti di guerra.
“Riteniamo – si legge nel progetto – che la violenza di genere si possa combattere soprattutto con l’arma della conoscenza del valore, sempre taciuto, delle donne di tutti i tempi. Per questo motivo abbiamo posto l’attenzione su alcune di esse che hanno contribuito a mutare una prospettiva di genere agli inizi del Novecento, intraprendendo professioni , quali quella di scienziata o di inviata di guerra, nei secoli precedenti consentite solo agli uomini”.
Gli alunni dell’ITIS che hanno realizzato il progetto sono stati : EriKa Mastrocicco, Giuseppe Gonzalez Chelmes, Manuele Baris, Daniele Leone, Gianluca Del Vecchio della IV A Specializzazione Elettronica/ Elisabetta Cerro, Cristina Cerro, Christian Pagano, Scappaticci Fabio della V A Specializzazione Meccanica con ricerche accurate e slide con le quali hanno trattato la tematica.
La docente referente Sandra Di Litta con la immancabile e preziosa collaborazione della Dirigente , dottoressa Lucia Cipriano , della professoressa Maria Teresa Giannetti e del professor Jerry Di Rienzo.
Importante presenza della Professoressa Fiorenza Taricone dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, storica della questione femminile, con cui da anni l’Istituto ha intessuto rapporti e che ha tenuto una relazione su “Donne e Guerra”, tematica sulla quale ha scritto un libro, e su Eva Curie, figlia di Maria Curie , corrispondente di guerra e giornalista, che ha ottenuto il Nobel per la pace.
E’ stata premiata Giovanna Vecchiarelli , laureata in Scienze Motorie, con la seguente motivazione : A Giovanna Vecchiarelli ex alunna dell’Itis Galilei per la determinazione, la tenacia e l’impegno mostrati , nel corso degli studi, nel perseguire gli obiettivi di effettiva pari opportunità da sempre rilevanti nel nostro Istituto
Alla Cerimonia è intervenuta anche la ex Dirigente Loretta Panaccione , che emozionata ha ricordato il bel legame instaurato con la ex alunna, spinta da lei a proseguire negli studi per la sua realizzazione personale
Gli alunni delle Scuole Medie del territorio hanno partecipato, invece, al Concorso legato al Progetto con tantissimi lavori sulla tematica delle pari opportunità, trattata dal punto di vista adolescenziale, guidati sapientemente dalle loro insegnanti, con le quali da anni , ormai , si è costituita una “rete” per diffondere i principi che da essi ne derivano soprattutto riguardanti il rispetto della persona .
Elenco Premiati:
Premio ITISDONNA
I Premio a Gianmarco Zonfrilli classe II A Scuola Media San Tommaso- Istituto Comprensivo I Pontecorvo
II PREMIO EX AEQUO
Federica Di Pastena III A Istituto Comprensivo II Pontecorvo
Ferrante Marco Trotto Giulia Vessella Loredana II B Istituto Comprensivo I Pontecorvo
Di Rollo Lorenza II A Istituto Omnicomprensivo Roccasecca
III PREMIO EX AEQUO
Di Cuffa Francesca Ferrara Emanuel Palombo Silvia Perrotta Leonardo II A Istituto Comprensivo di Esperia
Chiara Danella III A Istituto Omnicomprensivo Aquino
Emanuele Trinca III B Istituto Comprensivo I Pontecorvo