Pontecorvo – Rifiuti da Roma, la mozione che unisce
Dopo un lungo dibattito il consiglio comunale ha approvato un documento unitario per il NO all arrivo dei rifiuti di Roma a tutela della salute e la verifica puntuale di tutte le criticità di carattere ambientale in merito ai siti di stoccaggio dei rifiuti e il voto contrario al bilancio della SAF previsto per il 18 luglio.
La mozione presentata dalla maggioranza consiliare che parlava di semplice atto di “dissenso” c’è sembrata scarna e priva di contenuti, pertanto, grazie alla mozione presentata dal consigliere Angela Tribini e condivisa dall’intera opposizione, Tanzi, Renzi, Paliotta, Di Schiavi Iorio, Folcarelli e Sardelli si è arrivati ad approvare un documento unitario con i punti precedentemente descritti, inoltre, il Consigliere Folcarelli ha sottoposto un ulteriore nota per verificare la regolarità dei lavori effettuati sulle sponde del fiume Liri per il mantenimento della distanza di 150 metri dal sito della MAD e se gli Organi / Enti di competenza ne sono al corrente conoscenza.
Infine i consiglieri Tanzi e Renzi, in virtù’ dell’impegno del presidente della Provincia Antonio Pompeo di individuare finalmente siti alternativi per il conferimento dei rifiuti , hanno proposto che sia l’aula consiliare di Pontecorvo la sede di confronto per il prossimo incontro con tutti i Sindaci. Pur esprimendo solidarietà ai cittadini romani per l’emergenza rifiuti che la città capitolina sta vivendo e riconoscendo le giuste preoccupazioni del Presidente della Regione Lazio la consigliera Paliotta ha ribadito “la necessità di rivedere tale provvedimento adottato” al fine di evitare che altri rifiuti possano giungere nel nostro territorio in considerazione delle esigenze della nostra provincia già troppo penalizzata in termini ambientali e di salute ed individuando la necessità di un nuovo modello di gestione rifiuti per garantire l’autonomia di tutti i territori evitando che l’emergenza diventi ordinarietà.
Per maggiori approfondimenti è possibile verificare la veridicità di queste dichiarazioni guardano la registrazione del consiglio comunale sulla pagina Facebook di “Pontecorvo Siamo Noi”….
Ringraziamo l’associazione ADESSO O MAI PIU presente ieri in consiglio comunale tutti i colleghi di opposizione Per aver portato avanti con coraggio e convinzione questa battaglia di Civiltà…. E l’intero consiglio per aver approvato all unanimità questo documento. Gabriele Tanzi e Paolo Renzi:”La tutela dell ambiente, del territorio e soprattutto della salute vanno oltre gli steccati della politica”. Comunicato stampa opposizione consiliare