San Giovanni Incarico – Venerdì l’Open Day a Fabrateria Nova
Il sindaco Fallone e l’assessore alla Cultura Battaglini invitano tutti a partecipare all’Open Day Fabrateria Nova, campagna scavi 2019.
L’evento si terrà a San Giovanni Incarico in località Civita a partire dalle ore 17:30 di venerdì 26 luglio. Con l’Open Day sul sito dell’antica città Romana di Fabrateria Nova si chiude la campagna scavi 2019 sotto la direzione dalla professoressa Adriana Valchera dell’Università del Salento in collaborazione con il Comune di San Giovanni Incarico, l’Università del Salento – Lecce e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti. L’evento si terrà oggi alle ore 17:30 in località La Civita, all’interno dell’area urbana di “Fabrateria Nova”.
“Siete tutti invitati – hanno detto il sindaco Paolo Fallone e l‘Assessore alla Cultura Gaetano Battaglini – a prendere parte a questo importante evento culturale con la possibilità di ammirare i resti di una civiltà la cui storia ci appartiene. Il sito di Fabrateria Nova con questa nuova campagna ha messo in luce nuovi e preziosi ritrovamenti che, pezzo dopo pezzo, hanno permesso agli studenti universitari, guidati dalla professoressa Valchera, di ricostruire gli usi e le diverse fasi della Civita Romana che in questa zona ha lasciato tracce indelebili con la fondazione delle città di Fregellae e Fabrateria Nova i cui resti affiorano grazie agli scavi. Ciò a conferma della ricchezza di questa nostra area geografica che vale la pena di valorizzare. Vogliamo ringraziare per l’impegno e i risultati raggiunti in questa campagna scavi – hanno concluso Fallone e Battaglini – studenti e archeologi coordinati dalla professoressa Adriana Valchera il cui impegno è prezioso e fondamentale per lo sviluppo di questa preziosa area archeologica”.