Politica

Elezioni 2020/Pontecorvo – “Annalisa Paliotta guidi il fronte del Cambiamento”. L’appello di Davide Luzzi della Rete Civica per il Territorio

“È giunto il tempo di cambiare. Il tempo di essere il cambiamento”. Si apre così la lunga lettera – appello di Davide Luzzi al consigliere comunale di minoranza Annalisa Paliotta. 
“Nel corso di questi anni ci siamo interrogati se e quando prendere parte attiva all’amministrazione della nostra città, per chi come noi in tutti questi anni ha lavorato nell’associazionismo per contribuire a costruire dal basso un cambiamento per una Pontecorvo più viva.
 È evidente che a Pontecorvo lo stato di insoddisfazione è molto alto tra la gente e tra molte associazioni, sia per quello che è stata l’inattività amministrativa di questi anni, sia per la mancanza di una visione di una città, che pian piano vediamo morire sotto i nostri occhi in un vortice di sterilità politica e inutile personalismo. Di fronte ad uno scenario simile non c’è dubbio che abbiamo molto apprezzato l’invito di Annalisa Paliotta alla società civile di prendere parte al cambiamento.
 Siamo convinti che a Pontecorvo, – ha aggiunto – come sta accadendo in molte altre città nel territorio nazionale, ci siano le condizioni per ricostruire una nuova coscienza civica, aperta, riformista ed ecologista, che sia interpretata da volti nuovi e preparati, pronti a dare una svolta vera alla nostra città.
 La mia esperienza, in questi ultimi anni, mi ha insegnato che la rappresentanza politica, soprattutto negli ambiti locali, è poco incline a mettersi in discussione seriamente. 
Incapace di fare la necessaria autocritica per  progredire in maniera radicale e dare una svolta. Il 2020 sarà un anno difficile sotto il profilo socio-economico. Il futuro è denso di incertezza. Il rischio di una recessione è elevato. E il nostro territorio, il nostro paese, gestito per anni da persone senza alcuna visione del futuro è particolarmente esposto.
Abbiamo bisogno di competenza, concretezza e lungimiranza per affrontare le sfide che ci attendono. Il mio invito alle tante persone con cui ho condiviso parte del percorso civico, dell’esperienza associativa e tutte quelle persone con cui mi sono confrontato personalmente negli ultimi mesi è che non è più tempo di restare a guardare. È tempo di aggregarsi in un asse 
civico e partecipare attivamente con quella azione politico-amministrativo che ci proponiamo sia realizzata da anni per il paese. La rete civica sul territorio che in questi anni abbiamo coltivato, per condivisione di idee e visione, è importante e siamo felici di condividere questa visione in Green Italia.
Ringrazio Annalisa Corrado, Umberto Zimarri, Anna Chiara Forte, Armando Mirabella, Anna Maria Tedeschi e tutte le persone che hanno partecipato all’incontro che si è tenuto a Pontecorvo per costruire un asse territoriale forte e sostenere il nostro impegno nelle prossime elezioni amministrative. È giunto il tempo che le proposte portate avanti in questi ultimi dieci anni, tra le quali, la Fondazione del Carnevale attraverso la quale creare sviluppo economico, il potenziamento del regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, passando per una revisione seria della spesa corrente, da maggiore trasparenza, dalla valorizzazione delle attività socio-culturali associative, fino a giungere a un piano strutturato di sviluppo pluriennale per le imprese, l’agricoltura e l’artigianato. Le parole chiave che ci devono accomunare devono essere innovazione, sostenibilità e progresso.
In prima linea per il benessere sostenibile del nostro paese e per questo chiediamo ufficialmente ad Annalisa Paliotta (nella foto) di guidare il cambiamento per realizzare, fianco a fianco, passo dopo passo, questo piccolo grande sogno”.