Emergenza Covid – 19: il messaggio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Frosinone
Iin questi momenti di grave emergenza e di massimo impegno da parte di noi tutti, sento la necessità di ringraziare TUTTI gli Infermieri della Provincia di Frosinone per l’impegno il sacrificio e l’abnegazione dimostrata. Teniamo duro, sia impiegati nella ASL di Frosinone, nell’ARES 118, nelle strutture private e convenzionate della Provincia, sia per i tantissimi impegnati in tutta Italia.
Questo è il momento dell’unità e dell’abnegazione, come ogni giorno abbiamo fatto e come dobbiamo continuare a fare per sconfiggere la “bestia”.
Sono ore e giorni difficili, ma siamo una Professione grandiosa che si sta spendendo giorno e notte e con una generosità che non ha pari: vinceremo questa battaglia durissima con il cuore, il coraggio e la competenza.
Abbiamo paura? Certo che SI! Abbiamo però le capacità, la forza e le competenze per gestire una situazione inedita, di colmare giorno per giorno le nostre conoscenze, pronti a misurarci con una sfida che appare come più grande di noi, perché dalla nostra parte abbiamo il nostro “essere infermieri”: faremo come sempre squadra e risponderemo colpo su colpo.
Questo è il messaggio che dobbiamo recapitare a chi subdolamente e vigliaccamente cerca improvvidamente di instillare nelle nostre menti comportamenti che non sono nostri: le polemiche, i se ed i ma oggi sono inaccettabili! Li rispediamo al mittente!
Il detto che “quando la nave affonda i topi scappano” per noi non vale. Noi la nave dobbiamo governarla in questo mare tempestoso tutti insieme, e la condurremo in un porto sicuro con il nostro fare, ma soprattutto con il nostro essere. Noi non siamo eroi! Siamo infermieri! Come ieri, come stiamo facendo oggi, e come faremo domani. RESISTEREMO E NON INDIETREGGEREMO. MAI!
Per il Consiglio Direttivo OPI Frosinone
Il Presidente
Gennaro Scialò