CulturaIdentità lancia la rete delle Città Identitarie: protagonisti 5 centri Ciociari
Un progetto affascinante quello pensato da Edoardo Sylos Labini, presidente dell’Associazione CulturaIdentità, per la valorizzazione delle tante tradizioni e della ricca storia che ciascuna delle nostre città può vantare e che meritano di essere raccontate, rappresentando esse, tra mille diversità, il segno distintivo della nostra Italia.
La presentazione c’è stata ieri a Civita di Bagnoregio, c’è stato un confronto dialettico che, animato dal Presidente Sylos Labini, da Vittorio Sgarbi, da Giampaolo Rossi, Alessandro Sansoni ed Emanuele Ricucci, nel ribadire la necessità di riscoprire la forza identitaria dei nostri Comuni, permetterà ai relatori di indicare strategie e percorsi da seguire per raggiungere l’improcrastinabile obiettivo.
A dare il benvenuto sindaco di Bagnoregio, Luca Profili, nella suggestiva piazza di San Donato agli amministratori dei Comuni che hanno aderito alla Rete delle Città Identitarie.
“Quale responsabile per la Provincia di Frosinone di CulturaIdentità, una terra ricca di storia e tradizioni millenarie, esprimo soddisfazione per la partecipazione all’importante evento delle città di Frosinone, Anagni, Arpino, Fiuggi e Pontecorvo, una splendida cinquina cui spero vorranno presto aggiungersi, in corso d’opera, tanti dei nostri meravigliosi Comuni. Idee e strategie, quindi, al centro dell’evento, per investire finalmente su un patrimonio straordinario. Un vero appuntamento con la nostra storia e con le nostre tradizioni, accompagnato dalla performance artistica del Dj set Alessandro Bizzarri e dalla chitarra di Alessio RossettI”, è stata la dichiarazione di Antonio Abbate.