Piedimonte San Gemano – Il Comune aderisce al progetto regionale Ossigeno
“Abbiamo partecipato a questo avviso chiedendo alla Regione circa 200 piante destinate alla zona del Parco Cimabue, zona residenziale con alta densità abitativa, e del parco dell’Unione Cinque Città, a ridosso del centro anziani.” L’assessore all’ambiente e al sociale Marialisa Tomassi commenta così l’iniziativa e la partecipazione al bando – “ Due aree verdi frequentate sia dai nostri giovani che dai nostri anziani, dove a livello sociale assistiamo all’incontro tra le nuove e le generazioni passate. Il Covid ci ha insegnato a mantenere le distanze e abbiamo visto come spesso si ripercuote sul tessuto sociale. Ma le due generazioni possono essere ottime alleate e reciproci esecutori scrupolosi delle misure di prevenzione, possono far fronte unico e i più giovani possono essere un ponte di dialogo e di intesa verso gli anziani.”
In questo modo la nostra amministrazione, aderendo al progetto “Ossigeno” della Regione Lazio, ha voluto guardare all’aspetto tanto ambientale, sia a livello di microclima che di gestione delle energie, che sociale, perchè avere una spazio verde, curato nella propria città aumenta il rapporto con tra la comunità.”
In conclusione il sindaco Ferdinandi interviene in una nota – “Dare decoro e nuova linfa alle nostre aree verdi è nostro dovere affinchè la comunità possa usufruirne. Il verde urbano ha una funzione determinante nel miglioramento dei rapporti sociali. Il nostro obiettivo è quello di dare alla nostra comunità la possibilità di abitare e vivere una città più green.”