Politica

Giuseppe Iorio è il Coordinatore di Giovani PoP Pontecorvo

PoP Pontecorvo si radica sempre più ripartendo dai giovani. Giuseppe Iorio, dopo l’esperienza vissuta in prima linea alle ultime elezioni amministrative di Pontecorvo, ha aderito a PoP e assumerà la responsabilità di Giovani PoP.

“Sono contento dell’adesione e della voglia di impegnarsi sul territorio in PoP. Ho sempre sostenuto che i più giovani debbano essere protagonisti del futuro del territorio e che si debba costruire per loro uno spazio in cui esprimere le proprie idee, far valere le proprie istanze e proporre progetti.” queste le parole del Coordinatore PoP Pontecorvo, Davide Luzzi.

 

Annalisa Paliotta, Consigliere Comunale di Pontecorvo, esprime grande soddisfazione per questa adesione e per il ruolo di Coordinamento Giovani PoP.

“Giuseppe Iorio, ha dimostrato grande carattere nel corso delle ultime elezioni. Un giovane con valori profondi che si mette in gioco è un fattore molto importante, soprattutto a Pontecorvo. Sono felice che Giuseppe abbia voluto continuare il percorso segnato e sono certa che farà un ottimo lavoro.”

 

“Io sono PoP perché credo nella collaborazione, nell’unione di idee e nell’attivismo per cambiare in meglio il nostro modo di vivere la collettività.” con queste parole si presenta Giuseppe Iorio. “Ho deciso di aderire a PoP Idee in Movimento perché amo la mia terra e spero di costruire insieme a tanti giovani un futuro migliore per essa, un futuro dove prevalga il “noi” sul “io”. Io sono PoP perché credo che dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo nella nostra città; perché noi giovani abbiamo il diritto di essere ascoltati, aiutati e abbiamo il dovere di portare la nostra voce, le nostre idee e le nostre battaglie al centro della politica per costruire un futuro migliore. Il primo progetto che voglio lanciare, è su cui lavoreremo, riguarderà i giovani e il mondo del lavoro.

La disoccupazione giovanile è una piaga sociale del nostro territorio. Ha messo in ginocchio una intera generazione di ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro poiché il mercato del lavoro, nella nostra provincia, offre poche possibilità di trovare un impiego che possa garantire un futuro dignitoso e indipendenza. Alla base di questa situazione, oltre alla carenza di posti di lavoro e dell’offerta, c’è una mancanza di sostegno e vicinanza delle istituzioni ai più giovani. Un neo diplomato, si trova ad affrontare un mondo che da solo non riesce a gestire. Partendo dalla base, da come si scrive un curriculum vitae, da come si fa una ricerca di lavoro, come si svolge un colloquio, quali sono le tipologie di contratto vigenti in Italia, quali sono i canali migliori per poter candidarsi a una posizione lavorativa. Per questo motivo ho intenzione, con PoP Pontecorvo, di creare uno spazio che possa indirizzare e formare i giovani verso il mondo del lavoro, fornendo supporto nella ricerca di lavoro e dando supporto, per esempio, sulla scrittura del curriculum. Credo sia necessario dare ai ragazzi la possibilità di esprimersi e questa possibilità è certamente possibile in PoP.”

Giuseppe Iorio, lancia un progetto concreto per i giovani che vedrà luce nei prossimi mesi nello Spazio PoP a Pontecorvo.