Politica

Pontecorvo- Martiri delle Foibe, Pretola (Fdl): “Valore e identità culturale”

Venerdì 12 marzo presso la sala consiliare di Pontecorvo, si è svolto il consiglio comunale, dove i consiglieri di opposizione appartenenti al partito Fratelli d’Italia, di cui la coordinatrice del circolo di Pontecorvo Vanessa Pretola, insieme a Riccardo Roscia ed il nuovo entrato Giuliano Di Prete, con gli altri membri dell’opposizione, hanno votato a favore della deliberazione di intitolazione di una via o di una piazza ai martiri delle foibe.
Come ben sappiamo, il 10 febbraio si celebra il giorno del ricordo, giornata istituzionale indetta nel 2004 con la legge n.92, per ricordare le vittime dei massacri delle foibe e l’esodo Giuliano-dalmata. Il giorno del ricordo si lega alle violenze e uccisioni avvenute in Istria, Fiume e Dalmazia tra il 1943 e il 1947.
Il consigliere Vanessa Pretola ha affermato: “Lo studio della storia ha soprattuto una grande valenza culturale: ci insegna le origini delle società e delle culture, ci porta a conoscenza delle nostre radici, ci avvicina a un mondo lontano, ma in qualche modo familiare, con il quale condividiamo l’eredità. In questo caso, è importante conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.
Per cui, noi consiglieri di opposizione saremo sempre favorevoli a questo tipo di iniziative, proponendo anche noi altre idee di questo genere, per non dimenticare il lato culturale della nostra società”.