Pontecorvo – Ok al recupero dell’ex Azienda faunistica nel Parco di Monte Menola
di Gianfranco Caporuscio *
In qualità di Presidente di Animafamily voglio esprimere tutto il nostro apprezzamento per l’ emendamento votato all’unanimita nel corso dell’ultimo consiglio comunale relativamente alla futura destinazione dell’ex Azienda faunistica presente nel Parco di Monte Menola. È stato sancito un principio fondamentale che nei giorni precedenti il consiglio comunale abbiamo voluto sottolineare con una nota diretta al sindaco e ai consiglieri: indietro non si torna.
Come Associazione che ha dedicato oltre quindici anni di lavoro e attività per e nel comprensorio che oggi è il Parco di Monte Menola, sosteniamo con interesse e convinzione, il recupero di un Bene Comune quale l’ ex Azienda faunistica e constatare che potrebbe mettersi in moto un circuito virtuoso per il Parco non può che farci piacere.
Il costituito Parco Urbano di Monte Menola è una realtà importante per il nostro territorio: grazie alla sentieristica realizzata che a breve presenteremo, offre opportunità di svago outdoor a tanti nostri concittadini ed appassionati di altri comuni che percorrono i sentieri in lungo e in largo.
Il rifugio E. Moretta, parte integrante del Parco è a disposizione dei camminatori, bikers, famiglie e studenti che giornalmente lo frequentano.
L’habitat del Parco, a causa delle gravi ferite inflitte negli anni passati, è molto fragile, necessita di cure costanti e di una vigilanza continua.
Lo sviluppo del Parco che sosteniamo e promuoviamo insieme all’amministrazione comunale grazie al Patto di collaborazione, è quello di un area
a frequentazione lenta, agevolmente raggiungibile dal centro città, parzialmente interdetta ai veicoli a motore.
Un’oasi in cui immergersi anche quando si ha poco tempo, in cui sia regolamentato il taglio del bosco, il pascolo brado e la raccolta indiscriminata.
Decidere del futuro dell’ex Azienda Faunistica e di riflesso dell’intero progetto Parco di Monte Menola, non è cosa da poco e richiede una attenta riflessione.
Apprezziamo pertanto che sia stato accolto all’unanimità il nostro auspicio e che si continui a perseguire i valori e le buone pratiche alla base dei patti di collaborazione per la rigenerazione urbana, stabilendo un apposito emendamento alla delibera consiliare che “demanda alla Giunta la verifica della compatibilità tra le future attività ammissibili e le peculiarità ambientali dell’area a salvaguardia della interesse anche pubblico della struttura dell’ex Azienda Faunistica.
*Presidente di Animafamily