Pontecorvo – Cura del verde e degli spazi pubblici: ok al nuovo regolamento
L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza alla cura e tutela delle aree verdi e spazi pubblici.
Su iniziativa della Consigliera Maini Francesca, delegata alla Rigenerazione urbana e Decoro, in collaborazione con il Consigliere Spiridigliozzi Gaetano, delegato al commercio e attività produttive, è stato presentato in consiglio comunale il “Regolamento per l’assegnazione in gestione aree a verde pubblico ai fini del decoro urbano”.
” Vivere un posto accogliente, colorato e pulito, aiuta a creare il senso identitario che lega ai luoghi. Con tale progetto- illustra la consigliera Maini- vogliamo provare a cambiare il modo di rapportarci qualcosa pubblica: si cresce come comunità quando ci prendiamo cura delle cose che ci appartengono.
Inoltre attraverso la sponsorizzazione, con targhe pubblicitarie, si vuole dare valore a chi presta volontariamente il proprio tempo per il bene comune.
L’amministrazione inoltre supporterà i privati che saranno interessati nel progetto e acquisto delle piantumazioni”.
Verranno coinvolte, come descritto nell’art.1 del Regolamento, attività commerciali, associazioni, società, aziende, enti, cooperative o privati cittadini, definiti “Affidatari “.
” Diverse attività commerciali hanno già espresso la volontà di curare gli spazi verdi in prossimità delle proprie attività dichiara il Consigliere Spiridigliozzi – abbiamo quindi pensato ad un regolamento che permettesse a tutti di poter manutenere le piccole aree verdi e spazi pubblici sponsorizzando l’iniziativa.
Ringraziamo tutta l’amministrazione che ha accolto lodevolmente l’iniziativa approvando il regolamento con la maggioranza in consiglio comunale”.