Lions Club Arce-Pontecorvo – Conclusa la 24^ edizione del Progetto Città. Ecco l’elenco dei premiati
Nonostante le tante difficoltà create dalla pandemia, il Lions Club Arce-Pontecorvo “Ager Fregellanus” è riuscito a realizzare la 24^ edizione del Progetto Città. Il tema proposto questo anno ha riguardato le problematiche ambientali locali con relative proposte di soluzione. Molte le Scuole e gli alunni che hanno risposto al consueto Bando di Concorso, numerosi e pregevoli gli elaborati pervenuti.
Alla cerimonia di premiazione del 4 giugno presso l’Hotel Liolà erano presenti tutte le scuole del territorio di competenza del Club, dalle quinte della primaria all’Istituto di Istruzione Secondaria di Pontecorvo, rappresentate da docenti e alunni accompagnati dai genitori.
Nella sobrietà della cerimonia, che ha dovuto vedere necessariamente limitate le presenze, si è ancora una volta ammirato l’impegno, l’estro e l’originalità dei lavori eseguiti e ancora una volta l’iniziativa del Club è stata momento di formazione culturale e umana, con vivo apprezzamento di operatori scolastici e genitori.
Il Presidente del Club Giampiero Romano ed il responsabile del Progetto Sabatino Ianniello hanno con piacere gratificato gli alunni vincitori di un assegno e di una targa-ricordo per la scuola, così come particolarmente gradito è risultato il rinfresco offerto al termine della premiazione.
Un Service di qualità per una Scuola di qualità.
Ecco tutti i premiati.
SEZIONE ISTITUTI SUPERIORI
1° PREMIO di euro 100,00 all’alunna MULATTIERI ALESSIA,classe 2^A Scienze Umane dell’Istituto Istruzione Superiore di Pontecorvo con la seguente motivazione:
“In modo articolato e corretto l’alunna illustra il problema dell’emergenza ambientale nel suo paese,aggiunge dettagli e particolari non da tutti percepiti,formula proposte organizzative per la soluzione del problema. Precisa ed accurata l’illustrazione del contesto esaminato,frutto di ricerca e di impegno apprezzabili”
2° SECONDO PREMIO di euro 75,00 all’alunno TRINCA EMANUELE della classe 2^C dell’Istututo Tecico Industriale di Pontecorvo con la seguente motivazione
Con impegno e maturità di giudizio l’alunno affronta il problema dell’emergenza ambientale non solo nel suo contesto abitativo,ma allargandolo a livello mondiale come dramma dell’umanità. Apprezzabili le riflessioni in merito e le proposte di soluzione almeno in parte del problema. L’elaborato è degno di nota per l’originalità dell’impostazione e per la correttezza formale”
SEZIONE SCUOLE SEC. DI 1^ GRADO
- 3 PRIMI PREMI ex-aequo di euro 50,00 ciascuno ai seguenti alunni e classi e con le seguenti motivazioni:
1) Alunno CERATO MICHELANGELO della classe 3^A di Pontecorvo 2°
“ Affidando ad un disegno il problema ambientale,il giovane alunno riesce a comunicarne la drammatica realtà. Mediante l’immagine riesce a trasmettere il senso dell’emergenza e a far riflettere. Apprezzabile la tecnica espresiva,che denota maturità artistica e sensibilità interiore”
2) Alunne LEPORE MARGHERITA e COLELLA GIULIA Classe 3^A scuola sec, 1^ grado di Pico
“Con semplicità, ma nello stesso tempo con profondità di giudizio le giovani autrici redigono una relazione sul problema ambientale, partendo dal loro luogo di vita e ampliando lo sguardo sull’intero pianeta. Da apprezzare il linguaggio semplice, corretto e nello stesso tempo incisivo. Il lavoro evidenzia inoltre impegno e tanta sensibilità”
3) Alunno DEL BUONO ALESSANDRO della classe 1^ C scuola sec. 1° grado di Roccasecca
“Il giovanissimo autore affronta il problema con sensibilità e vivo interesse. Descrive l’emergenza ambientale nei suoi vari aspetti e pone “il futuro nelle nostre mani”, indicando vie da seguire e soluzioni da adottare. Lavoro apprezzabile anche per la sua forma lineare e corretta”
N.2 SECONDI PREMI ex-aequo di euro 37,50 ciascuno ai seguenti alunni:
1) alunni CEDRONE IRENE SILVANA e IONUT ALEXANDRU ILIES della classe 2^C della Scuola Sec. 1^ grado di San Giovanni Incarico
“Nel descrivere la realtà ambientale del loro contesto abitativo gli alunni con attento spirito di osservazione ne mettono in risalto i problemi. Ne descrivono gli aspetti preoccupanti e avanzano soluzioni. Ma gli autori spaziano lo sguardo sul degrado ambientale generale e non solo del loro territorio, mantenendo alto il ritmo del discorso descrittivo. Apprezzabile l’impegno e lo stile discorsivo”.
2) Alunno CARUSO ANDREA della classe 3^C della scuola sec. 1° grado di Ceprano
“Tre foto a colori, ma necessariamente riprodotte in mostra in bianco e nero, sono identificative ed esaustive del dramma ambientale che l’umanità oggi sta vivendo. Sono tre foto che sembrerebbero surreali, ma che invece sono di un realismo sconcertante e che, anche con un linguaggio muto, parlano e dicono tante cose. Da apprezzare l’originalità del lavoro e l’impegno di chi lo ha eseguito”.
SEZIONE SCUOLA PRIMARIA
- 2 PRIMI PREMI ex-aequo di euro di euro 50 ciascuno alle seguenti classi e con le seguenti motivazioni:
1) CLASSE 5^A della Scuola Primaria di Pico
“Gli alunni hanno realizzato un bellissimo e originalissimo album che con annotazioni di proprio pugno e disegni eseguiti con bravura illustrano la realtà ambientale del loro paese. Aprendo l’album, con sorpresa si possono spalancare delle finestre che mettono in risalto da una parte i luoghi di Pico da valorizzare, dall’altro le soluzioni al problema del degrado ambientale. Il tutto eseguito con passione e serietà di impegno. Apprezzabili anche i disegni eseguiti dai giovanissimi autori.
2) CLASSI 5^ della scuola primaria di Pontecorvo 2°
“Un lavoro condotto con intelligenza ed originalità. I giovani autori descrivono i luoghi di Pontecorvo da salvare dal degrado ed esprimono proposte di miglioramento e di diversa destinazione d’uso, sempre nell’ambito di un più generale problema di recupero ambientale. Da apprezzare l’impegno profuso nel lavoro e l’originale mappa concettuale e interattiva creata a supporto del lavoro stesso e che ad esso dà accesso”
- 2 SECONDI PREMI ex-aequo di euro 37,50 ciascuno alle seguenti alunne e con le seguenti motivazioni:
1) Alunna PARISI ALESSANDRA della classe 5^A della Scuola Primaria di Roccasecca-Capoluogo
“ La giovanissima autrice, sotto forma di tema tradizionale integrato da un disegno esplicativo, traccia in modo semplice, ma efficace la realtà ambientale del suo paese. Si sofferma anche sugli aspetti storico-artistici che vanno tutelati ed espone proposte di soluzione e di interventi generalizzati per tutto il territorio. Il lavoro rivela impegno e sensibilità d’animo”
2) Alunno ROSATI IACOPO della classe 5^A della Scuola Primaria di San Giovanni Incarico
“Sotto forma di tema tradizionale il giovanissimo autore descrive il degrado dell’ambiente in cui vive. Fornisce particolari e propone soluzioni. Il lavoro è apprezzabile per l’impegno e per la sensibilità d’animo che traspare tra le righe di un elaborato scritto peraltro in modo corretto e semplice”