Politica

Amministrative 2021/ Esperia – Lettera Aperta del sindaco Villani ai Concittadini

*di Giuseppe Villani
Care concittadine e cari concittadini,
la scelta di ricandidarmi ed affrontare una nuova campagna elettorale in vista delle amministrative del prossimo ottobre non è stata facile né scontata, essendo maturata a valle di svariati mesi di riflessione personale e confronto pubblico nell’ambito del Comitato civico “Uniti per Esperia” che nel 2016 sostenne la mia corsa al Comune.
Questi cinque anni da Sindaco di Esperia, iniziati con una vittoria quasi plebiscitaria, mi hanno dato tanto in termini di sfide e scommesse vinte con tenacia e serietà.
Tuttavia, la gestione delle responsabilità amministrative con gli annessi conflitti quotidiani, sia pubblici che privati, non è stata affatto agevole, tanto più a fronte delle inimmaginabili problematiche aperte dalla pandemia, nonché dalla gravissima crisi economica e sociale che ne è conseguita.
In questo viaggio, stimolante ma tortuoso, ho potuto contare su una squadra di Assessori e Consiglieri presenti e collaborativi che si sono messi a disposizione del Comune con entusiasmo ed abnegazione. Nel contempo, ho dovuto però fronteggiare la scelta di 4 Consiglieri di non appoggiare più la maggioranza con il rischio che il lavoro fatto andasse perduto e che alla guida di Esperia subentrasse un Commissario prefettizio.
Per fortuna, il senso di responsabilità di alcuni Consiglieri di minoranza, che colgo l’occasione di ringraziare pubblicamente, ha permesso di evitare il peggio.
Parimenti, esprimo la mia più profonda gratitudine e stima a tutti i dipendenti del Comune, di ogni grado e ufficio: senza la loro professionalità e dedizione ogni sforzo di crescita sarebbe risultato vano.
La frattura creatasi all’interno della maggioranza non ha agevolato la mia ricandidatura e se oggi, malgrado tutto, scelgo di accettare nuovamente la sfida e di investire le energie mentali e fisiche a ciò necessarie è per l’appoggio e la stima che tanti Esperiani, quotidianamente, mi dimostrano, incentivandomi a non mollare e a proseguire in questo viaggio.
Certo, il Comitato civico “Uniti per Esperia”, che pure a maggioranza ha sostenuto la mia rielezione, necessita di riorganizzarsi e rinnovarsi per addivenire, in tempi brevi, alla formazione di una nuova lista civica che sappia rappresentare tutto il tessuto sociale del Paese e le diverse esigenze ed istanze dei cittadini.
Per questa nuova avventura la nostra coalizione – già forte, come auspico, della partecipazione di tutti gli Assessori e Consiglieri uscenti che vorranno rinnovare la propria disponibilità ed impegno – è aperta a chiunque intenda condividere il nostro progetto.
Tale progetto, pur muovendo da solide basi costituite dai risultati raggiunti o in corso di realizzazione, punta soprattutto al futuro e alle nuove sfide aperte dalla gestione della ripartenza post-Covid e dalle conseguenti opportunità offerte dal Recovery Plan.
Quanto ai risultati raggiunti, basti ricordare che in questi cinque anni abbiamo ottenuto finanziamenti e investito capillarmente e in modo omogeneo, su tutto il nostro territorio, quasi OTTO MILIONI DI EURO.
Tra gli altri interventi di riqualificazione sociale e culturale del tessuto urbano, risalta la realizzazione di un moderno parco giochi per bambini in loc. Rave Grosse-San Rocco, area non sufficientemente valorizzata nonostante la posizione nevralgica, prossima ai principali plessi scolastici.
Peraltro, nella zona circostante all’area giochi sorgerà a breve (a tutt’oggi è in corso di approvazione il progetto definitivo) un parco pubblico per cui il Comune ha già ricevuto il relativo finanziamento.
A tali interventi si aggiunge l’imminente ultimazione dell’area picnic in prossimità del sito archeologico delle Orme dei Dinosauri.
Cruciali sono stati altresì gli interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico che hanno interessato gli istituti scolastici (ultimo, ma non in ordine di importanza, quello concernente la scuola dell’infanzia in loc. Badia).
Nell’ottica della valorizzazione culturale e delle radici storiche del territorio e grazie al prezioso supporto delle Associazioni locali, abbiamo istituito inoltre il Festival della Preistoria e organizzato svariate manifestazioni ed iniziative attrattive tra le quali la recente inaugurazione dello spazio, anche interattivo, dedicato alla “memoria” delle violenze perpetrate durante il secondo conflitto mondiale.
Con riguardo alle infrastrutture, si ricorda la prosecuzione del parcheggio multipiano di Via Torre-Ospedale, nonché gli interventi di manutenzione, rifacimento e ampliamento della capienza dei due cimiteri esistenti.
È stata inoltre garantita la costante manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità, anche con interventi mirati alla messa in sicurezza di svariati ponti.
Sempre al fine di implementare la sicurezza sono state installate telecamere ed estesi i controlli nei punti nevralgici del territorio comunale.
A ciò si aggiunga che in questi giorni è stato sottoscritto il contratto d’appalto per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza di Monte Cecubo, ed è in corso di svolgimento la gara d’appalto per l’attesa riqualificazione del centro storico di Monticelli.
Un’attenzione particolare è stata riservata agli interventi di manutenzione, rifacimento ed ampliamento dei campi sportivi per garantirne il più ampio utilizzo non solo atletico, ma anche civile come possibili piste di atterraggio, aree di emergenza ed ammassamento in caso di eventi straordinari e calamità naturali. A tal fine, il Comune ha ottenuto un mutuo a tasso zero che non graverà sul bilancio comunale stante la possibilità di assolvere al pagamento delle relative rate mediante i proventi derivanti dall’energia elettrica che sarà ricavata dall’istallazione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione sulla medesima area.
Tutti i menzionati interventi sono stati realizzati mantenendo un bilancio sano ed osservando i principi di buona, attenta ed oculata amministrazione, senza praticare alcun incremento di tasse e tariffe ad esclusione di un marginale ed insignificante aumento dell’Addizionale Comunale IRPEF per i redditi più alti, applicato anche con finalità redistributive, tanto più importanti nell’attuale contesto di crisi socio-economica, acuita dalla pandemia che ha richiesto anche interventi straordinari di sostegno alle famiglie meno abbienti.
Fermo restando i progetti realizzati ed in corso di realizzazione, si sta procedendo in questi giorni alla stesura del nuovo programma elettorale che, anche alla luce dei nuovi obbiettivi e linee di finanziamento messe a disposizione dal PNRR, sarà sviluppato intorno ad alcune principali direttrici, quali:
1. Il potenziamento del processo di digitalizzazione teso a semplificare e velocizzare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, ma anche ad incentivare forme di lavoro agile “da remoto”, grazie al migliore funzionamento delle infrastrutture di trasmissione (fibra ottica);
2. Il rafforzamento degli interventi di urbanizzazione e sviluppo industriale, soprattutto nelle aree a maggiore vocazione competitiva rispetto ai Comuni limitrofi;
3. Il sostegno delle attività agricole innovative e dei prodotti agroalimentari, artigianali e locali da tutelare anche mediante l’inserimento di Esperia nel Registro di Denominazione Comunale di Origine (De.C.O), che consente la tutela del marketing territoriale ed il censimento dei prodotti locali;
4. Il ripopolamento e la riqualificazione dei centri storici attraverso l’introduzione di misure di agevolazione ed incentivo fiscale (ad esempio il “Social Housing” diffuso);
5. La valorizzazione della green economy con interventi mirati alla riduzione della produzione di C02, all’efficientamento energetico degli edifici, all’uso di energie rinnovabili ecc.;
6. L’impegno verso i giovani mediante l’implementazione di più efficaci politiche attive e misure specifiche volte a favorirne l’occupazione;
7. La tutela delle fasce più deboli della popolazione, ivi inclusa l’infanzia e la terza età, con particolare attenzione all’inclusione sociale e sanitaria, nonché al contrasto delle discriminazioni di genere;
8. La promozione del turismo, nonché di eventi ed iniziative culturali di qualità.
Infine, con la presente lettera e in attesa della formalizzazione del programma che aprirà ufficialmente la campagna elettorale, si rivolge un invito a tutte le donne e gli uomini che vorranno condividere il nostro progetto, impegnandosi attivamente per il futuro di Esperia.
*Sindaco uscente