Coreno – Grande partecipazione al laboratorio creativo organizzato dall’Ass. Franco Costanzo con Maria Tieri di Anna Coreno Linee e Mariangela Zasa
Giunto alla sua V edizione il progetto dell’Associazione Franco Costanzo “La prevenzione della malattia parte dal viver sano”.
Numerosi ragazzi accompagnati dagli organizzatori hanno prima effettuato un’escursione tra la natura e i vicoli del rione curti per apprezzare una storia sempre attuale che ritorna come la filosofia che sta alla base del riutilizzo creativo (upcycling) nel quale si sono divertiti molto i partecipanti.
Anna Coreno Linee è un progetto di riutilizzo creativo (upcycling) di Maria Tieri che parte da materie prime di recupero e che coinvolge artigiani locali.
L’upcycling, rispetto al recycling che ritrasforma l’oggetto in materia prima iniziale, è una nobilitazione di materiali che crea prodotti di alto valore emotivo e/o qualitativo.
Un consumo attento e scrupoloso, un’attenta raccolta differenziata e un riutilizzo creativo sono alleati per la salvaguardia dell’ambiente e quindi di noi stessi.
Maria, insieme al progetto di Anna Coreno Linee porta avanti quello di Anna Coreno Panetteria, sempre improntato sulla lotta agli sprechi e all’attenzione per la sostenibilità e biodiversità. Special guest del laboratorio: Mariangela Zasa, designer e cioccolataia esperta di Chocolart Fiortini di Itri, con la quale Maria collabora. Tra i frutti della loro collaborazione c’è PROJECTUS, il cioccolatino ripieno di pangrattato. Un upcycling molto “up” che i bambini hanno avuto modo di osservare in tutto il processo di produzione e di gustare!
“ Vedere i ragazzi divertirsi, comprendere e apprendere l’importanza del rispetto della natura, del riutilizzo delle cose, di una corretta raccolta differenziata e di evitare sprechi è stata una bellissima emozione – hanno dichiarato Mariantonietta Parente e Mario Costanzo dell’ass. Franco Costanzo”. “Ci preme ringraziare tutti i partecipanti, Maria Tieri, Mariangela Zasa, Lidia Di Bello e Antonio Parente per l’ospitalità e la Banca Popolare del Frusinate per il sostegno – hanno concluso gli organizzatori”.