Pontecorvo/Ic1- Festa dei nonni, riconoscimenti ed emozioni al plesso “Pulcini”
L’Istituto Comprensivo 1 di Pontecorvo festeggia i Nonni, tale ricorrenza istituita dal Parlamento nel 2005, diviene occasione per onorare e dedicare il nostro “prezioso” tempo a queste persone speciali anzi uniche! Gli alunni dell’Istituto, dai più piccoli ai più grandi hanno accolto a Scuola i nonni e per esprimere loro riconoscenza ed affetto, hanno realizzato cartelloni, letto poesie, cantato insieme a loro canzoni.
In particolare nel plesso MB Pulcini sabato 1 Ottobre si è tenuto un evento intergenerazionale a cui hanno partecipato il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Cinzia Vettese , docenti,nonni, genitori ed alunni, è stato un momento forte per riscoprire il ruolo educativo dei nonni e del valore della memoria , ma soprattutto è stata l’occasione per ringraziare i nonni Rocca ed Alberto Posta che hanno collaborato con la scuola attivamente, dedicando ai progetti eco-ambientali,promossi dall’Istituto, tanta energia, tempo e competenza.
Emozionante la dedica della nipote Letizia al nonno Alberto e al papà Loris Abatecola per l’impegno profuso nel realizzare insieme tante attività, come per il Giardino delle farfalle e L’orto a scuola. Tutto ciò si coniuga con un percorso di corresponsabilità e di vera condivisione educativa, contenuti che il Nostro Istituto sostiene e promuove con numerosi progetti.
Ai tanti nonni presenti, supereroi dei giorni nostri, l’omaggio dei nipoti: balli, canzoni e video.
La manifestazione si è conclusa con il dono di una targa ai signori Posta ed Abatecola, da parte del Dirigente Scolastico, in un’atmosfera gioiosa , tra i sorrisi dei bambini: il dono più bello che un nonno possa ricevere.