Pontecorvo, stamattina il consiglio sulla differenziata
Questa mattina ci sarà il consiglio comunale chiesto dalle minoranze sulla Raccolta differenziata. “Sarà aperto a tutti”, hanno comunicato dalla minoranza. Ma il presidente del consiglio Comunale, Fernando Carnevale ha spiegato che ciò non sarà possibile.
“Oggi alle 9.30 – è stato comunicato dalla minoranza- si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Pontecorvo il consiglio comunale aperto a tutti i cittadini. Come promesso, in seguito alla richiesta sottoscritta dal gruppo Noi Con Roscia e la Consigliera Paliotta, ogni cittadino avrà la possibilità di prendere parola in merito all’unico punto all’ordine del giorno: Valutazione delle Criticità, dei Costi e Proposte Migliorative sulla Raccolta Differenziata del Comune di Pontecorvo. Sull’argomento sopracitato possiamo tutti constatare quanto troppo spesso sia sui social che nelle strade di Pontecorvo, vi sia una sorta di disappunto per le numerose criticità relative al sistema di raccolta differenziata scelto dalla maggioranza su cui, anche noi dell’opposizione abbiamo evidenziato più e più volte gli insuccessi e le difficoltà a cui devono sottostare i cittadini.
D’altro canto notiamo che invece la maggioranza mantiene un atteggiamento positivo nei confronti del sistema adottato. Continuiamo a sperare che tale positività derivi dalla sicurezza di raggiungere gli obiettivi anche se, purtroppo, nella realtà e nei fatti è decisamente evidente il contrario. Lo scopo della seduta è di affrontare con serenità l’argomento, porre quesiti agli amministratori responsabili di questo progetto e al Sindaco che ha sempre difeso l’operato dell’ex. Vicesindaco, Assessore e delegato all’ambiente e alla transizione ecologica e, di conseguenza, ascoltare le loro risposte e le soluzioni immediate che metteranno in atto per far fronte alle problematiche quotidiane in merito alla gestione dei rifiuti. Come spiegato in precedenza, noi dell’opposizione crediamo che l’intervento da parte dei cittadini sia un reale valore aggiunto per Pontecorvo. Vorremo infatti che tutti i cittadini tornassero a partecipare alla vita politica della città, i giovani con le loro idee che portano innovazione e i meno giovani con l’esperienza e la conoscenza approfondita dei problemi e dei punti forti di Pontecorvo”.
Ma sulle modalità di conduzione del consiglio, come accennato, è già intervenuto il presidente Fernando Carnevale. “Negli ultimi giorni – ha spiegato Carnevale- ho avuto modo di leggere su vari social che il prossimo consiglio comunale (oggi) essendo in forma “aperta”, consentirà a tutti i cittadini di prendere la parola. Ciò non è esatto. Il comma 2 dell’art. 52 del regolamento, infatti, consente l’invito a partecipare a soggetti estranei al consiglio comunale, ma comunque in qualche modo interessate al tema in discussione. Questo perché i cittadini sono già ben rappresentati dai consiglieri da loro eletti che, di conseguenza, sono già portavoce dei problemi dei loro rappresentati. Invito pertanto tutti coloro che intendono partecipare alla seduta, a evitare polemiche sterili ed inutili che non farebbero di certo il bene della comunità”.