Elezioni regionali, Annalisa Paliotta interviene a “LE DONNE NEL LAZIO CHE VERRA’
“Le donne nel Lazio che verrà”: è questo il titolo dell’iniziativa promossa dalle Democratiche Conferenza Provinciale di Frosinone e dalla sua portavoce Sarah Grieco. Nella sala on air di RadioCassinoStereo, presso il foyer del Teatro Manzoni, durante la trasmissione “Carta e penna” – spazio di approfondimento politico – sono intervenute le candidate alle prossime elezioni regionali Annalisa Paliotta, Barbara Alifuoco, Simona Valente, Sara Battisti e Manuela Maliziola.
Donne a sostegno delle donne: è quanto è emerso dai messaggi di coesione politica e comunione di intenti, a sostegno della Presidenza di Alessio D’Amato.
“Credo che una regione che si prenda cura in modo concreto delle donne sia quella che è riuscita a mettere in campo tutte le leggi fatte in questi anni, ne faccia una garanzia reale, e sappia rendere la passione che le contraddistingue non solo espressione della loro femminilità, ma anche come coraggio delle proprie scelte”, interviene Annalisa Paliotta: “Sembra scontato, ma non lo è. Purtroppo, da medico, mi è capitato di fare consulenze a donne vittime di violenza, che non avevano una rete di sostegno tale da non permettere ricadute nella loro realtà difficile. Molto importante è anche sottolineare l’importanza dello screening diagnostico per le donne, affinché si sentano sempre supportate. Inoltre, bisogna affiancarle nel loro percorso lavorativo; spesso dobbiamo occuparci della famiglia, della casa, e non è sempre facile portare concretamente avanti diversi impegni. Dare loro aiuti concreti sarà la nostra missione.”
Alla domanda sugli strumenti da utilizzare per incrementare le opportunità di lavoro nel mondo femminile superati i 40 anni, il medico del “Santa Scolastica” risponde: “I 40 anni rappresentano un’età bellissima, durante la quale, per alcune donne, si esprime il bisogno di riprendere in mano la propria vita, dopo essersi dedicate alla famiglia. L’impegno per chi, come me, si propone al governo della regione, deve essere mirato ad incentivare le loro possibilità lavorative, non solo in termini di finanziamenti per le microimprese femminili, ma anche attraverso sgravi fiscali alle aziende per incentivare l’assunzione di tutte coloro che hanno superato quell’età. L’autonomia lavorativa è importante, sia per uscire da un discorso di sudditanza economica, sia per l’autodeterminazione.”
Perché è importante andare a votare Annalisa Paliotta il 12 e il 13 febbraio? le chiedono:
“Perché, da medico, sono consapevole che la sanità è in gran parte regolamentata dalla Regione Lazio e, avendo maturato esperienze in diverse realtà lavorative, voglio puntare a rinforzare gli ospedali di provincia. Il mio impegno è quello di dare un contributo fattivo, a livello sanitario, in questo territorio. Un territorio che amo, in cui voglio restare, e che voglio che ci renda orgogliosi.”